Hardware

Test: audio Dac Denon DA-300USB

Redazione | 17 Luglio 2014

Audio

Ritmo e ricostruzione sonora sono apparsi evidentemente superiori anche rispetto alla resa del convertitore interno di alcuni lettori di fascia […]

Ritmo e ricostruzione sonora sono apparsi evidentemente superiori anche rispetto alla resa del convertitore interno di alcuni lettori di fascia consumer messi a confronto: i benefici apportati dal Denon sono apparsi tutt’altro che ambigui o sfuggenti e di entità  tale da essere facilmente essere colti anche dall’orecchio meno allenato.
Con il Pc e la musica liquida il discorso si è fatto ancor più coinvolgente: installati i driver, impostata la modalità  Usb attraverso il pratico pannello frontale Oled touch screen del DA-300 e configurato Foobar 2000 in modalità  Wasapi, abbiamo avviato le sessioni d’ascolto ricavando un’immediata sensazione di estrema musicalità .

Anche in quest’occasione abbiamo apprezzato l’autorevolezza dei bassi, perfettamente articolati, definiti e assolutamente privi di code; eccellente anche la gamma media, dettagliata e mai congestionata anche nei passaggi più impegnativi. Degna di particolare apprezzamento la ricostruzione spaziale nel senso della profondità  e in altezza, con il suono che si protende ben oltre il limite fisico dei diffusori. La gamma medio/alta è gestita in maniera quasi “analogica”, con il Dac che riesce a ricostruire dettagli e sfumature senza alcuna aggiunta o omissione; all’interno di una catena Hi-Fi equilibrata – ma anche in presenza di componenti dall’impronta sonora leggermente sbilanciata verso un suono “aperto” – il rischio di incorrere in fatica d’ascolto dopo lunghe sessioni è assolutamente scongiurato.

Il confronto con gli altri Dac provati recentemente è sì impari per la differenza di prezzo, ma anche per la versatilità  e la qualità  sonora: il Denon costa di più ma vale senz’altro il maggior impegno economico sotto parecchi punti di vista. In sostanza, ci troviamo di fronte a un prodotto concreto, dal costo abbordabile ed estremamente efficace per migliorare in maniera tangibile la resa del proprio impianto e fruire della qualità  della musica liquida nella gran parte dei formati ad alta risoluzione oggi disponibili. Il prodotto è distribuito da Audiogamma, www.audiogamma.it.
Marco Martinelli

Denon DA-300USB

Euro 429,00 Iva inclusa

+Pro

Eccellente resa sonora
Utilizzabile come Dac autonomo
Supporta campionamenti elevati e Dsd
Tecnologie proprietarie di upsampling

-Contro

Nulla da segnalare

Produttore: Denon, www.denon.it

< Indietro Successivo >