Il DR500GW-HD registra in Full Hd, Hd e 720 x 480 a 30 fps con quattro livelli di qualità video. Per i filmati, in Mpeg4 con codec H.264, si può scegliere tra una durata di 1, 2 o 3 minuti di registrazione; se il sistema rivela una impatto o se l’accelerazione supera la soglia prefissata, viene salvato un file che include i 5 secondi prima dell’evento e i successivi 55 (o 115 / 175 se si è impostato un file da 2 / 3 minuti). Purtroppo, a differenza di altri sistemi, in questo caso il guidatore non può attivare manualmente la registrazione di un filmato.
La sensibilità dell’accelerometro è impostabile su 5 livelli (da 0 a 1 g), indipendenti sui 3 assi, ma, accedendo alle impostazioni avanzate, si può selezionare con più precisione, con step di 0,02 g.
Il DR500GW, come accennato prima, può registrare anche a macchina spenta, entrando in modalità “Parcheggio” dopo 10 minuti che la macchina è ferma. In modalità Parcheggio il Gps viene ovviamente disattivato ed è possibile impostare le soglia di sensibilità e i tempi di registrazione su valori diversi dal normale funzionamento. Visto che normalmente in questi casi la presa accendisigari non viene alimentata (e nel caso lo fosse, meglio tutelarsi per evitare di trovare la batteria a secco) Blackvue ha tra le opzioni un modulo dal costo di una cinquantina di euro (Power Magic) che gestisce l’alimentazione a motore spento per evitare l’azzeramento della batteria.
Il software è un altro aspetto su cui questa dash cam eccelle: l’applicazione per computer è sia in versione Windows che OS X, mentre l’app per tablet e smartphone è disponibile non solo per iOS e Android ma anche per Windows Phone. Nel complesso il DR500GW-HD è senza alcun dubbio un ottimo prodotto, flessibile e potenzialmente utilizzabile anche in parcheggio. Ma la mancanza di uno schermo può essere un limite, soprattutto se questo dispositivo viene rimosso ogni volta che spegnete l’auto.
Eugenio Moschini
Blackvue DR500GW-HD
Euro 250 Iva inclusa
+ PRO
Design elegante
Ottime prestazioni
Possibilità di utilizzo anche quando l’auto è parcheggiata
App e software per tutti i sistemi operativi
– CONTRO
È necessario usare smartphone o tablet per controllare che l’inquadratura sia corretta
Produttore: Pittasoft,
www.blackvue.com