La sensibilità degli accelerometri è impostabile su tre livelli (alto, normale, basso) oppure disattivabile. Quando viene superata l’accelerazione “critica”, il DrivePro passa nella modalità “Registrazione d’Emergenza”. In pratica registra (e salva) un minuto di video, così suddiviso: i 10 secondi prima dell’evento e i 50 secondi successivi. Il guidatore può, premendo il tasto “Emergenza” attivare manualmente la modalità di Registrazione d’Emergenza.
Il numero massimo, di registrazioni d’emergenza, è 15: visto che al livello di sensibilità più alta basta una frenata per attivare la registrazione, consigliamo di lasciare il livello di default o eventualmente il livello basso. La registrazione video avviene in Full Hd o Hd (in entrambi i casi a 30 fps) e i file sono registrati in Mov con compressione H.264. Con la schedina da 16 Gbyte in dotazione è possibile registrare oltre due ore (circa 140 minuti) in Full Hd.
La DrivePro dispone anche di una connessione Wi-Fi e grazie all’app dedicata (per Android e iOS) è possibile vedere in streaming il video in tempo reale o le precedenti registrazioni, scaricare i video, cambiare le impostazioni di sistema oppure aggiornare il firmware del dispositivo. Per rivedere i filmati su Pc basta collegare la DrivePro via Usb oppure leggere direttamente la micro Sd (tramite un adattatore Sd); per la riproduzione è possibile usare il programma di Transcend DrivePro PC Tool.
Si tratta però di uno strumento davvero basilare, in pratica un semplice player video con, in più, la possibilità di catturare screenshot. A differenza degli altri prodotti non è registrata, per esempio, l’accelerazione g, che potrebbe essere utile per capire l’entità dell’impatto. In definitiva il DrivePro 200 è un prodotto sì economico e facile da usare, ma entry level nelle funzioni.
Eugenio Moschini
Transcend DrivePro 200
Euro 119 Iva inclusa
+ PRO
Prezzo
Supporto ultra compatto
– CONTRO
Mancanza modulo Gps
Prestazioni da entry level
Produttore: Transcend, https://it.transcend-info.com/