PowerDirector 12
PowerDirector è un software consumer ma possiede un set di strumenti veramente ampio, in grado di soddisfare anche l’appassionato evoluto. L’interfaccia non è cambiata dall’ultima edizione, però Cyberlink ha aggiunto due nuovi moduli che impiegano finestre ad hoc: Designer MultiCam e Designer tema. Il primo è pensato per il montaggio di più riprese effettuate in contemporanea (al massimo quattro) dello stesso evento, come per esempio una gara sportiva registrata da persone in posizioni diverse. Il modulo replica sostanzialmente l’interfaccia principale e mostra a sinistra le anteprime dei clip caricati, a destra la preview principale e in basso la Timeline. Il montaggio avviene in maniera intuitiva: dapprima si lavora mentre scorrono i video e si scelgono di volta in volta le inquadrature migliori, poi, per le successive modifiche, si posiziona il cursore temporale nella Timeline e in quel punto si cambia clip. La sincronizzazione automatica dei video è possibile in base all’audio, al Timecode, all’ora di creazione; si può però procedere manualmente. Il Designer tema serve per la creazione automatica di slide show con foto e video, che compiono movimenti anche 3D nella scena. Sono disponibili numerosi template, alcuni veramente molto validi dal punto di vista estetico. Le possibilità di personalizzazione sono limitate alle elaborazioni dei clip e delle immagini, con l’applicazione dei numerosi filtri di cui è dotato PowerDirector.
L’edizione 12 offre anche diversi nuovi effetti a cominciare da Tilt-shift, che permette di sfocare le zone superiore e inferiore della foto, per simulare la tipica profondità di campo molto ridotta degli obiettivi macro e per far apparire come una miniatura il soggetto inquadrato. Le opzioni consentono di scegliere tra sfocatura rettangolare o ellittica e naturalmente di stabilire la posizione e l’intensità dell’effetto. Un altro filtro nuovo è Bagliore, che introduce nell’immagine le classiche forme luminose dovute alle riflessioni della luce del sole tra le lenti dell’obiettivo. I set di riflessi tra cui scegliere sono quattro. Lente di ingrandimento crea nella scena un’ellisse o un rettangolo che ingrandisce la porzione di video sottostante. L’utente può stabilire il fattore di zoom (nell’interfaccia è erroneamente chiamato Velocità ), la posizione e l’aspetto del bordo (chiamato Fotogramma).
PowerDirector include poi Riflessi d’acqua, che divide in due parti l’inquadratura e in una di esse crea l’illusione di uno specchio d’acqua mosso da onde animate. L’effetto che si ottiene è decisamente accattivante, grazie anche ai diversi parametri che permettono di stabilire l’apparenza delle increspature. La qualità visiva di questi effetti è buona e la loro regolazione è facilitata dal l’anteprima in tempo reale; inoltre tutti i parametri sono animabili nel tempo tramite i key frame. Abbiamo invece trovato molto scomoda la finestrella che appare quando si vuole impostare la posizione di Tilt-shift, Bagliore e Lente di ingrandimento, soprattutto quando si usano i key frame. La necessità di aprirla e chiuderla per ogni nuova regolazione fa perdere tempo e pazienza.
Nella sezione dedicata agli oggetti e ai testi da inserire in sovrapposizione e da animare troviamo il nuovo effetto che simula il blur, la sfocatura direzionale che appare nei film quando un elemento si muove molto velocemente. Le scie seguono la direzione del moto e sono regolabili in lunghezza e qualità . La prima è però molto ridotta anche al valore massimo, mentre per la seconda è sempre necessario impostare il valore più alto, dato che in caso contrario si vede chiaramente la serie di copie. A questi filtri si aggiungono quelli contenuti negli add-on NewBlueFx Eessentials II e III, due pacchetti esclusivi dell’edizione top di PowerDirector 12.
Cyberlink ha lavorato anche sul motore di rendering, che adesso è ottimizzato per sfruttare la tecnologia di accelerazione Avx2 su Cpu Intel Core di quarta generazione (Haswell). Il produttore afferma che il guadagno in velocità è notevole e i rendering possono essere fino a tre volte più veloci. Migliorato è anche TrueVelocity 4: oltre a essere a 64 bit, include il codice per sfruttare l’accelerazione delle routine OpenCl e per usare tutte le Gpu disponibili nel computer. Infine, il compressore H.264 è più veloce del 40% rispetto alla versione precedente.
PowerDirector 12 è disponibile anche nelle versioni minori Ultra (89,99 euro) e Deluxe (69,99 euro). La prima non include gli add-on NewBlueFx Essential II e III, e gli effetti che fanno parte dei pacchetti Viaggi, Vacanze e Romantico. Deluxe è soltanto a 32 bit e non possiede nemmeno gli effetti del Content Pack Premium, i nuovi filtri che abbiamo descritto nelle righe precedenti, il modulo Designer MultiCam, le funzioni per creare progetti 3D, 2K e 4K, e la sezione per masterizzare direttamente i Blu-ray.
>Continua a leggere: il test di Cyberlink Director Suite 2