Se sul piano hardware la proposta di Fujitsu è innovativa, su quello software rimane invece ancorata alla consuetudine di offrire un bundle d’indiscussa qualità : la dotazione include ScanSnap Manager 6.2 e Organizer 5.1 per acquisire, visualizzare e organizzare i documenti, CardMinder per il riconoscimento e la gestione dei biglietti da visita, l’Ocr Abbyy FineReader in versione personalizzata, Rack2-Filer Smart per ordinare i file in una libreria virtuale (molto accattivante sotto il profilo grafico) e Magic Desktop, ovvero un desktop virtuale concepito per centralizzare, classificare e modificare dati provenienti da più fonti. A questi si aggiunge Acrobat XI Standard, il programma di Adobe dedicato alla gestione a tutto campo dei Pdf, il cui valore commerciale (circa 400 euro) lascia chiaramente intendere l’attenzione di Fujitsu per la componente software.
Nei test di laboratorio, l’SV600 ha rivelato indiscutibili doti di velocità e precisione, consentendoci di raggiungere una produttività finora sconosciuta nell’acquisizione di originali non facilmente trattabili dai normali scanner desktop piani o a rullo di trascinamento. La versatilità è risultata assoluta, sia sotto il profilo hardware sia sul versante software: in sostanza, la soluzione di Fujitsu consente a qualsiasi utente, anche senza la minima esperienza di scansione, di ottenere risultati ineccepibili in pochi istanti con la semplice pressione di un tasto. L’integrazione tra lo scanner e i programmi di gestione, fondamentale punto di forza degli ScanSnap, trova nuovamente conferma anche in questo caso poiché quantità e qualità degli applicativi forniti impattano in maniera determinante sulle prestazioni e sulla produttività , senza far minimamente rimpiangere l’assenza della compatibilità Twain.
La scansione di libri e riviste è tanto semplice quanto efficace: ScanSnap Manager incorpora strumenti in grado di effettuare la correzione della distorsione delle immagini eliminando contestualmente non solo pieghe e ombre prodotte dalla rilegatura, ma eventualmente anche le tracce delle dita appoggiate al bordo pagina per mantenere aperti i volumi durante la ripresa. Il limite di spessore degli originali dichiarato nelle specifiche (3 cm) è suscettibile di un discreto margine di tolleranza: nel corso dei test abbiamo sottoposto a scansione anche volumi spessi fino a 3,5 – 4 cm ottenendo risultati ancora correttamente focalizzati, affetti soltanto da leggera sovraesposizione causata dalla minor distanza delle pagine dal sistema di illuminazione. Incoraggiati dai risultati, siamo andati oltre con una prova ancora più radicale, ovvero l’innalzamento di tutto lo scanner dal piano di lavoro per aumentare l’area di ripresa: l’interposizione alla base di un supporto di circa 5 cm ci ha consentito di digitalizzare una foto A3+ (48,3 x 32,9 cm) con risultati eccellenti, un’ulteriore conferma della qualità del gruppo ottico e delle capacità dello scanner.
Tutte le scansioni di prova sono state accomunate da una notevole nitidezza dei testi, caratteristica che ha consentito all’Ocr di riconoscere accuratamente i caratteri riducendo al minimo gli errori; il software si è dimostrato pressoché perfetto nelle funzioni automatiche di raddrizzamento delle pagine dei libri nonché nel riconoscimento e ritaglio di originali multipli. Ottima anche la resa con le foto, digitalizzate fedelmente senza alcuna deriva cromatica rispetto all’originale e conservando i dettagli nelle alte e basse luci. Un aspetto fondamentale da evidenziare riguarda l’estrema facilità di utilizzo di ScanSnap Manager, che al termine di ogni scansione visualizza l’elenco completo delle possibili destinazioni dei file evidenziando per prime le applicazioni più adatte al tipo di documento. Eccellente anche l’integrazione con i servizi cloud più diffusi (Dropbox, SugarSync, Evernote, Google Documents) e – soprattutto – con l’App ScanSnap Connect per Android e iOS, un’efficace soluzione per ricevere velocemente i file acquisiti e correttamente formattati sul proprio smarphone o tablet.
In conclusione, lo ScanSnap SV600 ha rivelato prestazioni esemplari tanto con i documenti ordinari quanto, soprattutto, con originali difficili – se non impossibili- da acquisire attraverso i comuni dispositivi da ufficio. L’affidabilità , la velocità , la precisione e la facilità d’uso garantita dal perfetto connubio con il software in dotazione collocano a pieno titolo il nuovo Fujitsu tra le migliori soluzioni integrate di scansione e organizzazione elettronica dei documenti.
Marco Martinelli
Caratteristiche tecniche
Tipo di scanner: a testa mobile
Sensore immagine: Ccd
Risoluzione ottica: orizzontale 285 ppi, verticale 283 ppi
Velocità di scansione: 3 secondi per pagina
Area di scansione: min. 25,4 x 25,4 mm, max. 300 x 420 mm
Interfaccia: Usb 2.0
Sistemi operativi compatibili: Windows XP, Vista, 7, 8; OS X 10.7 o succ.
Produttività giornaliera: nd
Dimensioni (L x A x P): 210 x 383 x 156 mm
Peso: 3 kg