Hardware

Video Hd per tutti con Nero Video Premium HD

Davide Piumetti | 3 Febbraio 2011

Audio Software

Nero MediaHub Questo modulo permette di raccogliere, organizzare e riprodurre suoni, immagini e video. è in grado di leggere Cd […]

Nero MediaHub

Questo modulo permette di raccogliere, organizzare e riprodurre suoni, immagini e video. è in grado di leggere Cd Audio, Dvd Video e Blu-ray, e apre praticamente tutti i formati video più diffusi tra cui Mepg-2, H.264 e Flv. Per quanto riguarda l’audio, gestisce Mp3, Wma, Flac, Monkey Audio (.ape) e Wave, inoltre può creare playlist. Nell’interfaccia troviamo la classica visualizzazione a icone, ordinate per data oppure per cartella. Nel caso dei brani musicali è possibile l’ordinamento anche per autore, album e genere, mentre con i video si può indicare la durata. Purtroppo è impossibile creare classificazioni personalizzate e assegnare agli elementi un gradimento; inoltre il motore di ricerca permette di indicare una sola chiave alla volta. MediaHub non si limita a gestire una propria libreria multimediale, ma supporta anche quelle di Windows Media Player e di iTunes: basta un clic nella finestra delle impostazioni per aggiungerne i rispettivi contenuti.

Foto con qualche difetto? Se non servono correzioni drastiche è possibile aprire in MediaHub una sezione di fotoritocco rapido che permette interventi sia automatici sia manuali.

Il programma può generare presentazioni con zoom, panoramiche e dissolvenze automatiche; consente di scegliere a piacere la musica di sottofondo e di stabilire la durata delle singole diapositive e i testi dei titoli iniziale e finale. L’utente può impostare lo stile preferito tra i 40 disponibili. Nel caso sia necessario intervenire sulle foto per ritoccarle, MediaHub apre un’interfaccia dedicata che mette a disposizione alcuni cursori per modificare la nitidezza e il bilanciamento cromatico (volendo si può attivare l’intervento automatico). Le operazioni, molto semplici, sono alla portata anche del principiante e i risultati sono piuttosto buoni.

MediaHub permette di estrarre i brani da Cd Audio e di salvarli sotto forma di file Mp3, Aac oppure Flac; inoltre aggiunge i titoli e l’immagine della se trova la corrispondenza nell’archivio on-line Gracenote. Nelle nostre prove abbiamo notato però che gli album non identificati finiscono tutti sotto la medesima classificazione “Artista sconosciuto” e per vederli suddivisi in gruppi separati bisogna attivare la visualizzazione per cartella. Per finire segnaliamo l’interessante plug-in opzionale Move it, che permette di convertire con grande semplicità  foto, musica e filmati della libreria di Media Hub e di caricarli su dispositivi portatili come lettori di Mp3, smartphone e cellulari con capacità  multimediali. Spesso il riconoscimento del dispositivo collegato è automatico, ma Move it riesce non di rado a gestire anche i device che ancora non fanno parte del suo database. Move-it può effettuare direttamente l’up­load su tutti i dispositivi tranne gli iPod e gli iPhone: in questi casi rende comunque semplice l’operazione dato che aggiunge alla lista di sincronizzazione di iTunes gli elementi selezionati e opportunamente convertiti.

< Indietro Successivo >