Dimenticate i classici robot per la casa perché questi potrebbero venire sostituiti da androidi con sembianze umane. L’ultima novità si chiama Helix e sfrutta l’intelligenza artificiale per aiutare con le faccende domestiche.
Il robot per la casa Helix
Tutti noi siamo abituati ai piccoli robot che girano per casa e aiutano a pulire, per esempio, il pavimento dallo sporco che si accumula nel corso della giornata. Ma cosa ne pensereste di avere un vero e proprio androide dalle sembianze umane all’interno della vostra abitazione?
Questa è la prospettiva per il futuro considerato ciò che l’azienda californiana Figure ha ideato. Stiamo parlando di Helix, un modello AI pensato per l’interazione dei robot con l’ambiente domestico. Il video qui sotto offre un piccolo sguardo su ciò che sono in grado di fare.
LEGGI ANCHE: Secondo una ricerca alcuni videogiochi possono migliorare il benessere emotivo
Grazie all’intelligenza artificiale, infatti, gli androidi Helix sono capaci di compiere le azioni che tutti noi facciamo ogni giorno. Possono mettere a posto la spesa all’interno del frigorifero, aprendo lo sportello e riponendo ogni oggetto nell’apposito spazio. Hanno anche la capacità di aprire cassetti e di aiutarvi al cento per cento con diverse faccende.
Helix, in più, comprende anche il linguaggio parlato e riesce a elaborare problemi molto complessi. Il modello AI può gestire contemporaneamente due robot, consentendo loro di collaborare in caso di mansioni più difficili. Questa intelligenza artificiale, come riporta anche il sito HDBlog, è stata addestrata raccogliendo circa 50 ore di comportamenti teleoperati.
Una vera svolta per il futuro di ogni singola persona al mondo, anche se probabilmente avranno dei prezzi non accessibili a tutti. Questo è solo un piccolo passo verso l’avvenire anche perché in passato abbiamo già visto altri robot umanoidi capaci di interagire con gli essere umani.