Successivo

HowTo

Aggiungere il correttore ortografico a Notepad++

Dario Orlandi | 1 Aprile 2013

Anche se Notepad++ è un editor di testi dedicato in particolare ai programmatori e agli sviluppatori Web, la funzione di […]

Anche se Notepad++ è un editor di testi dedicato in particolare ai programmatori e agli sviluppatori Web, la funzione di correzione ortografica è comunque molto utile per verificare l’assenza di refusi e altri errori. Nelle ultime versioni, il plug-in dedicato alla correzione è già  installato; in ogni caso, basta selezionare Plugins/Plugin Manager/Show Plugin Manager, aggiungere un segno di spunta accanto alla voce Spell-Checker nella sezione Available e quindi fare clic sul pulsante Install per completare l’installazione iniziale.

Una volta installato il plug-in, però, si è soltanto a metà  dell’opera: per funzionare, infatti, il sistema di correzione richiede le librerie Gnu Aspell, che devono a loro volta essere scaricate e installate. Per prima cosa, selezionate la voce Plugins/Spell-checker/Spell-Checker in Notepad++; si aprirà  una finestra di configurazione in cui inserire il percorso di installazione delle librerie Aspell. La stessa finestra offre anche un collegamento diretto alla pagina di download: fate clic sul link e quindi scaricate il file Full Installer dalla pagina Web che si aprirà . Scaricate anche i dizionari per le lingue che volete utilizzare, come l’italiano oppure l’inglese. Avviate il file di installazione principale e seguite la procedura guidata; per default, la libreria sarà  installata in C:\Program Files\Aspell (o C:\Program Files (x86)\Aspell nei sistemi a 64 bit). Dopo aver completato l’installazione, avviate il setup dei dizionari per le singole lingue, come per esempio quella italiana.

Una volta concluse anche queste ultime installazioni, riaprite Notepad++ e selezionate la voce Plugins/Spell-checker/Spell-Checker; il plug-in dovrebbe riconoscere automaticamente la presenza delle librerie, ma se così non fosse è sufficiente specificare il percorso in cui si trova la libreria aspell-15.dll. Per default, la cartella è C:\Program Files\Aspell\bin.