Google Maps è probabilmente uno dei servizi più utili e ricchi di funzioni tra quelli offerti dal colosso di Mountain View: mette a disposizione la cartografia aggiornata di tutto il mondo, permette di calcolare itinerari personalizzati, anche con più tappe intermedie, di confrontare più percorsi alternativi e molto altro ancora.
Grazie ai sistema degli overlay, inoltre, si possono arricchire le mappe con moltissime informazioni aggiuntive: per raggiungere questa funzione, spesso poco conosciuta e utilizzata, basta guardare l’angolo in alto a destra della pagina principale di Google Maps. La prima icona permette di alternare tra la mappa e le immagini catturate dal satellite, mentre subito sotto è presente un’ulteriore etichetta, che si espande in un vero e proprio menu appena la si raggiunge con il puntatore del mouse.
Tramite questo elemento dell’interfaccia si possono controllare le funzioni sovrapposte alla visuale principale: a seconda della regione mostrata, il numero di informazioni disponibili sarà maggiore oppure minore. Nelle principali città italiane, per esempio, è disponibile un overlay che mostra la situazione del traffico in tempo reale, mentre per tutto il territorio si possono attivare informazioni meteorologiche che consentono un monitoraggio sullo stato e sull’evoluzione delle condizioni meteo. Basta abilitare l’overlay, con un clic sull’elemento Meteo nel menu, per sovrapporre alla mappa una serie di icone che mostrano la situazione attuale per ogni località ; con un clic su ciascuna di esse potrete quindi ottenere, per mezzo di un balloon, informazioni dettagliate sull’evoluzione della situazione. Due ulteriori collegamenti consentono di visualizzare la situazione ora per ora, oppure le previsioni fino a dieci giorni, fornite dal servizio www.weather.com.