Successivo
tiktok condividere musica

HowTo

Come condividere musica da Apple Music e Spotify su TikTok

Martina Pedretti | 8 Novembre 2024

TikTok

TikTok lancia una nuova funzione per condividere facilmente brani da Apple Music e Spotify: ecco come si fa

TikTok introduce la condivisione di brani da Spotify e Apple Music

TikTok ha introdotto la funzione che consente di condividere musica da Apple Music e Spotify. Grazie a questa nuova opzione, gli utenti possono pubblicare direttamente sul proprio profilo TikTok le tracce che stanno ascoltando su questi servizi di streaming.

Come condividere musica su TikTok? Per farlo basterà cliccare sul tasto condividi di un brano, un album o una playlist su Apple Music o Spotify, e cliccare il tasto dedicato a TikTok. Così facendo si aprirà l’app, che proporrà anche una serie di adesivi da utilizzare per condividere la canzone.

Gli utenti possono condividere le tracce musicali anche tramite messaggio diretto. TikTok descrive questa integrazione come un modo per facilitare l’espressione creativa, fornendo ad artisti, autori e podcaster un mezzo per connettersi con il proprio pubblico in modo più immediato e interattivo.

Questa funzione è particolarmente rilevante per TikTok, che ormai si posiziona come una delle principali piattaforme per la scoperta musicale. Studi recenti evidenziano come gli utenti di TikTok abbiano una maggiore propensione a scoprire e condividere nuovi contenuti musicali. infatti il 75% degli utenti che dichiara di conoscere nuovi artisti grazie alle clip visualizzate sull’app.

La nuova integrazione di condivisione musicale, quindi, rappresenta una mossa strategica per ampliare le possibilità di coinvolgimento musicale all’interno della piattaforma.

Fornendo un collegamento diretto ai servizi di streaming, TikTok rende più semplice per gli utenti passare dall’ascolto di una breve clip alla riproduzione del brano completo o all’esplorazione dell’intero catalogo di un artista.

Questa funzione è già attiva sull’app, quindi potete aggiornarla e utilizzarla sin da subito.