Domanda.
Ho acquistato un pendrive Usb 3.0 SanDisk da 32 Gbyte. Il mio Pc Dell è dotato di quattro porte Usb 3.0 e quattro porte Usb 2.0. Le prime, facilmente riconoscibili perché di colore blu, sono rilevate da Windows 7 Professional a 64 bit. Il controller Usb 3.0 è prodotto da Intel ed è riconosciuto in Gestione dispositivi come “Controller Host Estendibile Intel Usb 3.0”; è inoltre presente un’altra voce etichettata “Hub radice Intel Usb 3.0”. La versione dei driver è la 1.0.4.225. Il problema che ho riscontrato è che non esiste una differenza di velocità tra il nuovo pendrive Usb 3.0 e altre pendrive Usb 2.0, anch’esse SanDisk da 32 Gbyte. Trasferendo file di dimensioni variabili da poche decine a parecchie centinaia di Mbyte, la velocità di trasferimento è pressoché identica, intorno a 10 Mbyte/s. D’altra parte, se provo a collegare il pendrive Usb 3.0 a una porta Usb 2.0 il sistema operativo avvisa che la periferica potrebbe funzionare più velocemente.
Risposta.
Lo standard Usb 3.0 offre vantaggi concreti in termini di prestazioni rispetto all’Usb 2.0, specialmente in abbinamento a periferiche di buona qualità , come generalmente quelle di SanDisk. Possiamo quindi rassicurare il lettore sul fatto che, risolti i problemi di configurazione, la velocità di trasferimento dei dati migliorerà nettamente. Le interfacce Usb 3.0 integrate nei chipset Intel sono retrocompatibili sia con le periferiche Usb 2.0 sia con i driver a livello del sistema operativo.
Per ottenere le prestazioni ottimali, è necessario prendere una serie di accorgimenti. Prima di tutto, occorre verificare nel Bios della scheda madre se le porte Usb 3.0 siano effettivamente attive o se siano state limitate alla versione precedente dello standard. Una volta eliminate eventuali restrizioni, bisogna identificare il southbridge della motherboard: i chipset di Intel che supportano l’Usb 3.0 sono la serie 7 e successive. Per questo scopo si deve esaminare la configurazione hardware della macchina in Gestione dispositivi. Nel ramo Controller Usb (Universal Serial Bus), individuare la serie del chipset della scheda madre: il controller C220 appartiene alla serie 8, mentre il controller C216 alla serie 7. Ricavata quest’informazione, si deve scaricare e installare la versione aggiornata del driver all’indirizzo https://tinyurl.com/be2hjmm. Mentre scriviamo sono disponibili la versione 1.​0.​10.​255 per il chipset Intel 7/C216 e la 2.​5.​3.​34 per la serie 8/C220. La versione 1.0.4.225 presente nel sistema operativo del lettore è un po’ datata e dovrà essere aggiornata per garantire un’adeguata compatibilità con le nuove periferiche Usb 3.0.
Uno strumento utile per visualizzare tutti i parametri operativi delle periferiche Usb e che può quindi contribuire a individuare eventuali incompatibilità è UsbDeview di Nirsoft. Si scarica gratuitamente alla pagina www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html.
Consigliamo al lettore di utilizzare questa utilità per eseguire i necessari test diagnostici dopo l’aggiornamento dei driver.