Le caselle di posta elettronica moderne, come per esempio quella offerta da Google con il servizio Gmail, permettono di archiviare senza problemi vari Gbyte di informazioni, pari a centina di migliaia di messaggi. Diventa quindi essenziale disporre di strumenti di ricerca capaci di filtrare le informazioni memorizzate, secondo i criteri più vari. Google, in particolare, ha implementato per Gmail una serie di funzioni e keyword di ricerca specifiche per la posta, che permettono di lavorare in modo efficace anche su archivi molto ampi.
Per esempio, utilissimo è il comando has:, che permette di specificare proprietà tipiche dei messaggi. Con has:yellow-star si possono visualizzare soltanto i messaggi contrassegnati con la classica stella gialla, mentre has:circle mostra gli elementi provenienti da un contatto inserito in una cerchia di Google+. La specifica più utile, però, è has:attachments, che individua i messaggi con allegati. Se si vuole cercare un allegato particolare, di grandi dimensioni, oppure se si sta raggiungendo il limite di capienza di Gmail e si vuole fare pulizia, è molto utile un secondo comando: size:.
Questo filtro permette di specificare la dimensione complessiva del messaggio, indicandola in maniera molto flessibile: si possono usare indicazioni precise, come size:10240 per filtrare gli elementi più grandi di 10 Mbyte, oppure notazioni più intuitive, come size:10mb. Naturalmente, i comandi possono essere combinati: la stringa has:yellow-star size:20mb permette di individuare i messaggi di dimensione complessiva superiore a 20 Mbyte, contrassegnati con la stella gialla.