Ecco come far funzionare un vecchio scanner Mustek Plug-n-Scan 1200CP (ultimo driver disponibile supporta Windows XP) su porta parallela, abbinandolo ad un portatile con Windows 7 a 64 bit.
Ottenere la compatibilità dei dispositivi di acquisizione su porta parallela con i sistemi operativi attuali è una operazione complessa e con scarse probabilità di successo. Questi dispositivi adoperavano la porta parallela per lo scambio dati bidirezionale e spesso i loro driver si interfacciavano direttamente con l’hardware senza la mediazione del sistema operativo. Nei computer attuali questa modalità di funzionamento è impraticabile e si rende quindi necessario “emulare” gli accessi diretti. La maggior parte degli adattatori Usb-Parallela non offre questa funzionalità , limitandosi a gestire il flusso dati dal computer verso la periferica. Non sono quindi previste le modalità Epp/Ecp o comunque lo scambio dati bidirezionale. Anche la porta parallela implementata dalla docking station del portatile deve essere esaminata con cura: è possibile che questa espansione sia collegata ad un bus interno proprietario ed implementi l’interfaccia Ieee1284 attraverso un apposito chipset oppure che faccia capo ad un semplice hub Usb, portando ad una situazione analoga a quella descritta in precedenza per l’adattatore Usb-Parallela.
Una volta accertato che l’interfaccia parallela sia adeguata allo scopo, si dovrà garantire la compatibilità dello strato applicativo: è improbabile che si riesca a virtualizzare un’interfaccia parallela che dovrebbe poi colloquiare con un adattatore che, a sua volta, emula un controller fisico. L’operazione diventa poi ancor più complicata se tutto ciò avviene in una macchina virtuale a 32 bit eseguita su in un sistema operativo host a 64 bit.
Per aumentare le probabilità di successo sarà preferibile rimpiazzare il software di acquisizione fornito a corredo dello scanner con uno in grado di funzionare sul sistema operativo in maniera nativa. Fortunatamente esistono varie possibilità che supportano lo scanner Mustek Plug-n-Scan 1200CP anche su Windows 7 e 8/8.1. La stessa Mustek propone il pacchetto XnView, scaricabile da qui. Questo software può essere utilizzato gratuitamente da privati e istituzioni educative, è invece richiesto l’acquisto di una licenza per gli utenti commerciali. In alternativa a XnView, anche VueScan di Hamrick Software offre un supporto esteso agli scanner di Mustek ed è quindi probabile che il Plug-n-Scan 1200CP, nonostante la sua interfaccia parallela, possa essere gestito da questo applicativo. VueScan è un software commerciale ma è possibile installarlo e testarlo gratuitamente in modo da accertare la piena compatibilità con il proprio scanner prima dell’acquisto. Consigliamo quindi di tentare la rilevazione e configurazione del Plug-n-Scan 1200CP con questi due software.