Successivo

HowTo

Comprimere le foto con Thunderbird prima di spedirle

Dario Orlandi | 30 Gennaio 2013

Fotografia

Nonostante il proliferare di servizi di cloud storage e di hosting per le immagini, quando si devono inviare fotografie ad amici e parenti il metodo preferito rimane la posta elettronica. è facile, però, creare un messaggio che non verrà  consegnato perché superiore al limite di dimensione imposto da uno dei provider in gioco, oppure intasare la casella di posta del destinatario.

Nonostante il proliferare di servizi di cloud storage e di hosting per le immagini, quando si devono inviare fotografie ad amici e parenti il metodo preferito rimane la posta elettronica. è facile, però, creare un messaggio che non verrà  consegnato perché superiore al limite di dimensione imposto da uno dei provider in gioco, oppure intasare la casella di posta del destinatario. Si può usare un software di gestione dei file grafici per diminuire peso e dimensioni delle immagini allegate, ma gli utenti di Thunderbird hanno un’alternativa più semplice: l’estensione Shrunked Image Resizer, che svolge l’operazione in modo quasi automatico. Dopo averla installata da Strumenti\Componenti aggiuntivi, fate clic sul suo pulsante Opzioni, nella scheda Estensioni, per raggiungere la finestra di configurazione.

Qui potrete modificare la qualità  del file Jpeg (in percentuale), impostare la dimensione del lato maggiore delle immagini e indicare una soglia minima di peso in Kbyte per evitare la modifica dei file grafici più piccoli. Dopo la prima impostazione, l’uso è quasi trasparente. Allegate le immagini a un messaggio e fate clic su Invia: il programma mostrerà  una finestra di conferma che vi permetterà  di modificare le impostazioni di default, dopodiché le immagini saranno rimpicciolite e quindi inviate.