Successivo
windows-intune-for-education

HowTo

Come configurare Windows da esperti

Giorgio Panzeri | 18 Maggio 2017

La configurazione di default di Windows è frutto di un compromesso tra sicurezza e usabilità , il bilanciamento che gli sviluppatori […]

La configurazione di default di Windows è frutto di un compromesso tra sicurezza e usabilità , il bilanciamento che gli sviluppatori di Microsoft ritengono più efficace tra questi due aspetti, spesso in contrasto tra loro.

Ma la configurazione di default è pensata per un ideale “utente medio”, e potrebbe non rappresentare la soluzione migliore per soddisfare esigenze specifiche, in particolare per chi vuole assicurarsi che un sistema Windows offra la massima sicurezza e robustezza.

Di solito queste impostazioni possono essere modificate tramite il Registro di sistema, ma bisogna sapere come intervenire; un’alternativa interessante sono i tool di configurazione specifici, che concentrano in un’unica interfaccia varie impostazioni e consentono di applicarle con pochi clic.

utility-3-copia

Un ottimo rappresentante di questa categoria è Hard Configurator, un semplice tool gratuito distribuito come archivio compresso: contiene tutti i file necessari al suo funzionamento e non richiede installazione. Basta avviare la versione più adatta al proprio sistema operativo (nell’archivio sono incluse sia l’edizione a 32 bit sia quella a 64) per accedere a un’interfaccia ricca di controlli.

Le funzioni di hardening sono raccolte in due colonne e affiancate da indicatori di stato; per tutte le informazioni su ciascuna voce si può far riferimento alla documentazione del software (un manuale in formato Pdf incluso nell’archivio della distribuzione) oppure visitare il thread di discussione relativo al programma.

Clicca qui per scaricare.