Quando ci si collega a un sito Web capita fin troppo spesso che qualche download rimanga fermo, facendo in modo che il browser non possa considerare conclusa la ricezione: ogni pagina, infatti, è costituita da molti elementi, che in alcuni casi risiedono su server diversi. Questo può essere un fastidio lieve (rimangono visibili gli elementi dell’interfaccia che si riferiscono alla fase di download) ma può anche impedire l’uso della porzione già scaricata, in particolare nelle pagine che utilizzano script client side che si attivano al termine del download.
Per ovviare a questo problema, oppure semplicemente per verificare quanta parte di una specifica pagina venga scaricata entro un intervallo di tempo considerato accettabile (molti esperti ritengono che dieci secondi rappresentino il limite massimo), se usate Google Chrome potete scaricare una semplicissima estensione che si occupa proprio di fermare le pagine ancora in download dopo un tempo prestabilito. Stop Load è disponibile nel Web store di Google Chrome; potete quindi installarla con un clic sul pulsante (in alto a destra nell’interfaccia del browser) che ha come icona una chiave inglese e selezionando Strumenti/Estensioni. Fate poi clic sul collegamento sfogliare la galleria e inserite Stop Load nel campo di ricerca. Avviate il download con un clic su Aggiungi, confermando poi la successiva finestra di dialogo con Installa.
A questo punto selezionate di nuovo Strumenti/Estensioni, in modo da visualizzare la pagina di riepilogo delle estensioni installate. Con un clic sul collegamento Opzioni, sotto il nome dell’estensione Stop Load, potrete raggiungere la pagina di configurazione. L’unico valore impostabile riguarda il tempo d’attesa prima dell’arresto automatico dello scaricamento.