La diffusione dei tablet e degli smartphone ha abituato gli utenti ad aggiornare tutti i componenti software usando una sola interfaccia. In Windows, invece, gli aggiornamenti riguardano soltanto i componenti del sistema operativo (o al massimo qualche applicazione Microsoft) e non la totalità del software installato. Mantenere i programmi aggiornati è importante non solo per correggere eventuali bug, usufruire delle nuove funzioni o migliorare le prestazioni, ma soprattutto per garantire la sicurezza del computer.
Un ottimo software per svolgere questa funzione è FileHippo: un’applicazione legata al noto sito Web FileHippo.com, che offre un database con un vasto elenco di applicazioni complete di informazioni sulle ultime versioni rilasciate. L’applicazione può funzionare in modalità automatica, oppure può essere avviata dall’utente. Dopo l’installazione, la prima finestra di configurazione chiede infatti se si vuole verificare gli aggiornamenti ogni giorno a un’ora precisa, all’avvio del sistema oppure solo manualmente.
L’interfaccia è molto semplice: la sezione My Apps mostra nella prima scheda soltanto gli aggiornamenti disponibili. La seconda elenca invece tutte le applicazioni installate, e segnala con un segno di spunta quelle riconosciute e monitorate. Per aggiornare un programma basta fare clic sul pulsante Aggiorna, mentre il pulsante Ignore consente di cancellare la notifica. Tramite il menu Display Options si può scegliere quali informazioni mostrare. Per esempio, si può richeidere di inserire anche le versioni beta tra gli aggiornamenti visualizzati. Per default questa opzione è attiva: una strategia forse un po’ troppo aggressiva per chi usa il computer solo come strumento di lavoro e svago.