Con iOS 18.2, Apple introduce Genmoji, una funzionalità rivoluzionaria che permette agli utenti di creare emoji personalizzate e altamente specifiche. Questa innovazione consente di superare i limiti degli delle normali emoji, per crearne di uniche che si adattano a ogni esigenza.
Come funzionano le Genmoji
Le Genmoji non sono semplici caratteri Unicode ma emoji generate dinamicamente utilizzando l’intelligenza artificiale direttamente sul dispositivo. Funzionano nelle app supportate come Messaggi e Note, e appaiono come normali emoji. Inoltre, possono essere personalizzate in base alle foto delle persone nella tua libreria, cosa che le rende ancora più personali.
Requisiti e compatibilità
Attualmente, Genmoji è disponibile nella beta di iOS 18.2 per sviluppatori e beta tester pubblici. È necessario un dispositivo compatibile, come iPhone 15 Pro/Pro Max o iPhone 16, poiché la funzionalità si basa su Apple Intelligence, non disponibile nell’UE.
Anche nei paesi supportati, l’accesso a Genmoji richiede l’abilitazione di Apple Intelligence tramite una lista d’attesa nelle impostazioni. Questa tecnologia supporta principalmente la lingua inglese in diverse varianti regionali, tra cui USA, Regno Unito e Australia.
Le Genmoji sono visibili sui dispositivi con iOS/iPadOS 18.1 o successivi e sui Mac con macOS Sequoia 15.1 o più recenti. Tuttavia, su dispositivi più vecchi o Android, appariranno come immagini statiche.
Creare Genmoji nei Messaggi
- Apri una conversazione nei Messaggi.
- Tocca il simbolo emoji nella tastiera e descrivi l’emoji che desideri.
- Seleziona Crea nuova emoji e attendi che venga generata.
- Personalizza l’emoji scorrendo tra le versioni alternative, aggiungendo didascalie o salvandola come adesivo.
- Una volta soddisfatto, inviala premendo la freccia blu.
Quando arriva iOS 18.2? Apple prevede di lanciare l’aggiornamento a dicembre 2024.