Google Maps introduce una funzione per controllare la qualità dell’aria nella nostra zona: ecco come utilizzare la novità.
Come controllare la qualità dell’aria su Maps
Google Maps è la più utilizzata applicazione di navigazione, ed è costantemente arricchita da nuove funzionalità volte a migliorare l’esperienza degli utenti. In linea con questa continua evoluzione, sia su iOS che su Android, anche in Italia, si può accedere alle informazioni meteorologiche e sulla qualità dell’aria direttamente dall’app.
Ecco come controllare la qualità dell’aria su Google Maps
- Apri Google Maps e premi il pulsante freccia in basso a destra dello schermo per individuare la tua posizione oppure digita la posizione che stai pensando di visitare nella barra di ricerca.
- Premi il pulsante dei livelli in alto a destra sotto la barra di ricerca per visualizzare il menu dei livelli.
- Da lì, puoi selezionare “Qualità dell’aria” nella sezione Dettagli mappa.
- Google visualizzerà quindi la qualità dell’aria nella zona indicata, con un range da Buona a Estremamente scadente.
Facendo zoom out dalla schermata si potrà scoprire la qualità dell’aria in tutta Italia, o nel mondo, a seconda di dove è implementata la funzione.
La qualità dell’aria si può controllare verificando il colore con cui è tinta la nostra zona. Il range spazia dal verde fino al viola scuro, che indica una pessima qualità. In casi come questo è consigliabile indossare una mascherina per filtrare al meglio l’aria respirata.