Come attivare la modalità incognito
Per attivare questa modalità, è necessario selezionare la voce dedicata nel menù che appare cliccando l’icona del proprio profilo.
Infatti una volta che si è aperta l’app, in alto a destra dello schermo sarà presente la propria immagine profilo, o comunque un tondo che riporta la lettera iniziale del nome dell’account Google. Selezionando questa icona apparirà un menù, la cui voce da selezionare in questo caso è “Attiva modalità di navigazione in incognito”. Automaticamente Google attiverà questa funzionalità, spiegando all’utilizzatore la sua funzione.
“Quando la modalità di navigazione in incognito è attiva su questo dispositivo Maps smetterà di salvare la cronologia di navigazione o delle ricerche nel tuo account oppure inviare notifiche, aggiornare la cronologia delle posizioni o la posizione condivisa, utilizzare la tua attività per personalizzare Maps. L’attivazione della modalità di navigazione in incognito di Maps non influisce sul modo in cui le tue attività vengono utilizzate o salvate dai provider internet o da altre app, dalla ricerca vocale e da altri servizi Google”.
Per disattivare questa modalità invece sarà necessario cliccare sempre sull’icona tonda in alto a destra. In questo caso apparirà su sfondo nero con un’immagine stilizzata di un cappello e degli occhiali. A questo punto basta tappare su “Disattiva modalità di navigazione in incognito”.
Bulk delete Android
Come già detto inoltre Android sta sviluppando un aggiornamento chiamato “bulk delete” che permette agli utenti di Google Maps di trovare e cancellare luoghi multipli dalla propria cronologia. In questo modo sarà possibile eliminare più dati, cercando anche in base a dei determinati range, selezionabili dalle impostazioni.