Successivo
Cos'è Grok, l'AI di nuova generazione ideata da Elon Musk

HowTo

Cos’è Grok, l’AI di nuova generazione ideata da Elon Musk

Andrea Sanna | 7 Novembre 2023

ai Grok

Elon Musk lancia Grok, si tratta dell’AI di nuova generazione. Ma vediamo cos’è e tutti i dettagli che la riguardano

Grok cos’è l’AI ideata da Musk

Elon Musk si fa di nuovo avanti per il progetto di intelligenza artificiale di xAI. Domenica ha svelato ulteriori dettagli. Tale LLM di nuova generazione prende il nome di Grok e dovrebbe competere con Bard di Google, GPT di OpenAI e non solo. A differenza dei suoi “colleghi” pare vanti molto una spiccata ironia e anima ribelle, che rispecchia molto lo spirito di Musk.

Pare si tratti di una chatbot meno austero e persino a domande piccanti. Consultando il sito di xAI, Grok la troviamo descritta come “un’IA modellata sulla ‘Guida galattica per gli autostoppisti'”, ovvero la famosa serie di libri di fantascienza satirica con autore Douglas Adams.

Musk ha fatto sapere che a oggi Grok è disponibile sono per un numero di utenti limitato, i quali possono iscriversi mediante una lista. Per poterlo fare però è necessario avere un account su X, l’ex Twitter. A oggi non si parla nemmeno di costi, l’imprenditore ha fatto sapere però che sarà la funzione sarà inserita su X Premium+, ma non conosciamo le tempistiche.

Grok avrà una conoscenza in tempo reale di ciò che accade nel mondo grazie a X e lo stesso Elon Musk ne ha mostrato alcuni dettagli in vari screen.

E a proposito di dimostrazioni Elon Musk ha condiviso sul suo account anche alcune risposte ironiche date da Grok, a seguito di domande assurde.

Tra le curiosità sappiamo che Grok è un termine coniato da Robert A. Heinlein nel suo romanzo di fantascienza “Un estraneo in terra straniera.” Si tratta di un termine marziano che non ha una traduzione specifica. Sebbene non significhi nulla, pare però che indichi empatia e comprensione. Questo rispecchierebbe anche quanto affermato da Musk nei mesi precedenti, quando ha parlato di xAI, con l’intento di realizzare un’intelligenza artificiale che permetta di comprendere la natura dell’universo o rispondere a domande esistenziali.

Quindi a seguito di un grande studio dietro, Elon Musk h deciso di lanciare Grok. Vedremo se rispetterà le aspettative!