Il telescopio spaziale Hubble è un dei Grandi Osservatori in orbita terrestre a disposizione di NASA e altre agenzie spaziali, un prodigio della tecnica che in 3 decenni di funzionamento quasi continuato ha prodotto un enorme numero di immagini e osservato i più disparati fenomeni astronomici in tutto il cosmo.
Il prossimo aprile 2020 cadrà il trentesimo anniversario ufficiale dal lancio dell’Hubble, e per festeggiare degnamente questo importante traguardo l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha preparato un calendario celebrativo dell’anno 2020 chiamato Hidden Gems.
Come lascia chiaramente intendere il nome, Hidden Gems contiene 12 diverse immagini (più una cover) tratte dall’enorme archivio di istantanee catturate tramite il telescopio, 12 immagini che rappresentano altrettante visioni dell’Hubble meno note al pubblico ma altrettanto significative e belle da vedere – o nel caso in oggetto da appendere alle pareti di casa come calendario a tema spaziale.
Le 12 immagini di Hidden Gems sono state selezionate fra 30 immagini usate da ESA per una campagna social su Facebook e Instagram, e includono soggetti più o meno noti dell’osservazione spaziale come galassie, nebulose, pianeti (Saturno e i suoi anelli) e gruppi stellari.
ESA ha reso disponibile il calendario in formato PDF per il download gratuito aperto a tutti, come download digitale “semplice” oppure in una versione pronta per la stampa di dimensioni decisamente più corpose (353MB).