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Inserire immagini semitrasparenti nei documenti di Office

Dario Orlandi | 7 Dicembre 2013

Microsoft Software

I programmi della suite Microsoft Office offrono molti strumenti per manipolare le immagini, ma sembra mancare una funzione semplice che […]

I programmi della suite Microsoft Office offrono molti strumenti per manipolare le immagini, ma sembra mancare una funzione semplice che consenta di prendere un’immagine e aggiungervi una trasparenza, ad esempio per “schiarire” una fotografia oppure per sovrapporla allo sfondo. Il comando che sarebbe più intuitivo utilizzare, ovvero Inserisci/Immagine, non offre alcun controllo sulla trasparenza: consente di intervenire su colore, luminosità , contrasto e moltissimi altri aspetti, ma la trasparenza non è prevista. Non bisogna però perdersi d’animo: un altro oggetto grafico offre esattamente questa possibilità . Ecco come utilizzarlo: portate innanzitutto in primo piano la scheda Inserisci, quindi fate clic sul pulsante Forme presente al suo interno. Selezionate il rettangolo con gli angoli retti (il primo della fila) nel menu a discesa, e inseritelo nella pagina. In realtà  non è necessario che la forma sia esattamente rettangolare, ma di solito le immagini si adattano meglio a essere contenute in una figura geometrica di questo tipo. Fate clic sul pulsante Riempimento forma e selezionate Immagine dal menu. Utilizzate la finestra di dialogo per indicare il percorso dell’immagine da inserire nel rettangolo, e fate clic su Contorno forma/Nessun contorno se volete eliminare il bordo colorato. È giunto il momento di regolare la trasparenza: fate clic destro sull’immagine (o, più correttamente, sulla Forma) e selezionate Formato forma… Aprite la sezione Riempimento: lungo il margine inferiore troverete lo slider Trasparenza, che permette appunto di regolare il livello di opacità  del riempimento della forma.

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