La possibilità di rilasciare commenti a un articolo o una pagina Web tende in genere a dividere l’utenza in due categorie ben distinte. C’è chi adora la possibilità di commentare, e chi invece la considera un fastidioso orpello in un’epoca già stravolta da social imperanti e fake news “virali” che cozzano contro il minimo senso del ridicolo.
Nel secondo caso, le alternative a nostra disposizione sono due: cercare di ignorare la presenza dei commenti durante la navigazione oppure servirsi di un tool specifico come Shut Up: Comment Blocker. Basato sul progetto shutup-css, Shut Up: Comment Blocker è un’estensione per Mozilla Firefox che, una volta installata, provoca l’immediata rimozione delle sezioni commenti dai siti Web più visitati, dai CMS come WordPress, da Reddit, Instagram e da tanti altri siti più o meno popolari.
La presenza di Shut Up: Comment Blocker all’interno del browser è segnalata dalla visualizzazione di un nuovo pulsante a forma di balloon dei commenti nella Barra degli Strumenti. Un clic sul pulsante serve a disattivare il blocco dei commenti su un particolare sito Web, mentre con un ulteriore clic il blocco viene riattivato.
Durante i nostri test, Shut Up: Comment Blocker si è dimostrato piuttosto “proattivo” nella rimozione delle sezioni dei commenti o anche dei link e delle indicazioni a essi associati. Per siti come Reddit, il tool creato da Ricky Romero è capace letteralmente di fare terra bruciata dei contributi degli utenti. Oltre che per Firefox, l’estensione è disponibile anche per Chrome e browser compatibili.