Google Meet è una delle più popolari alternative a Zoom, la piattaforma di comunicazione disastrata che sarebbe meglio evitare sempre e comunque. Un servizio che, come le offerte della concorrenza, ha sperimentato un significativo incremento di popolarità durante la fase di quarantena contro la pandemia di COVID-19.
Per rendere ancora più pratico, semplice e veloce l’uso del servizio, Google ha di recente reso disponibile un nuovo dominio-scorciatoia in grado di facilitare l’avvio di nuove videochiamate. Basta infatti digitare meet.new
nella barra degli indirizzi del browser per ritrovarsi sulla schermata di “riunione pronta”, in attesa di invitare nuovi partecipanti oppure di avviare una nuova riunione.
Qualora avessimo a disposizione diversi account Google, la scorciatoia meet.new ci porterà al nostro account “primario”. Per usare un account diverso occorrerà quindi aggiungere un numero al dominio principale (es. meet.new/1
, meet.new/2
ecc.).
Meet.new si aggiunge alla ricca schiera di domini-scorciatoia già messi a disposizione da Google, un “trucco” che la corporation di Mountain View ha già impiegato per la creazione veloce di file su Google Drive, la creazione di eventi in Google Calendar e altro ancora.