Gmail permette da tempo di ritardare e posticipare l’invio di una missiva elettronica attraverso una pratica funzionalità di programmazione con tanto di calendario. A quasi un anno e mezzo di distanza, ora anche Outlook.com include un’opzione sostanzialmente identica per le comunicazioni dilatate nel tempo.
La Webmail di Microsoft cerca come al solito di rincorrere le caratteristiche più avanzate della concorrente di sempre. Per specificare l’invio posticipato di una e-mail, occorre prima di tutto aprire una scheda di composizione per un nuovo messaggio tramite l’apposito pulsante in alto a sinistra dalla pagina principale di Outlook.com.
Terminato il lavoro di composizione, potremo fare clic sull’icona del Menu a tendina del pulsante Invia presente in basso, quindi fare clic sulla voce Invia in seguito.
A questo punto Outlook.com proporrà un pratico calendario da cui potremo scegliere giorno e ora per l’invio posticipato, confermando infine la scelta con il pulsante Invia in basso a sinistra.
Dopo alcuni secondi di attesa, la procedura di “Invio in corso” verrà completata e il messaggio verrà archiviato nella cartella delle Bozze fino allo scoccare della data e dell’ora specificate per l’invio effettivo. Finché si troverà nelle bozze, comunque, il messaggio potrà essere modificato senza problemi sia nei contenuti che nei tempi di spedizione.