Successivo
Netflix, sospeso l'account? Ecco come evitare la truffa via sms

HowTo

Netflix, sospeso l’account? Ecco come evitare la truffa via sms

Andrea Sanna | 6 Dicembre 2024

netflix

Come evitare la truffa dell’account sospeso su Netflix

Serpeggia tra gli utenti una nuova truffa via sms, che riguarda l’account di Netflix sospeso. Ecco come evitare tale situazione e proteggere il proprio account.

Account sospeso su Netflix

Gli utenti di Netflix di 23 Paesi differenti sono stati colpiti da una nuova truffa via sms. Un sistema pericolo che cerca di rubare i dati e dettagli di pagamento degli utenti.

I truffatori in questione inviano degli SMS che informano che l’account Netflix sarebbe stato sospeso. Presente nel messaggio anche un link che, cliccandoci su, porta a una pagina falsa creata per l’occasione. Sembra quasi identica a quella della piattaforma potrebbe trarre in inganno.

La truffa, chiamata smishing, porta dunque l’utente che cade nella trappola, a inserire i dati di accesso e in seguito un pagamento per poter riattivare l’account di Netflix sospeso.

Chi non si rende conto della truffa peraltro fornisce anche informazioni della propria carta di credito e questo non va bene, dato che poi causerà altre problematiche. Quindi: fate attenzione!

LEGGI ANCHE: Amazon consegna il primo pacco con droni in Italia

Come evitare la truffa dell’account Netflix sospeso

Non saranno mai richieste informazioni personali o sensibili da parte di Netflix via SMS e non sarai nemmeno mai avvisato della sospensione dell’account via SMS. Quindi è bene:

  • Non cliccare MAI su link sospetti che si possono ricevere via SMS o email;
  • Per accedere utilizza sempre il sito ufficiale Netflix.com o l’app ufficiale;
  • Se hai dei sospetti che l’account possa essere compromesso, cambia subito la password;
  • Segnala se ti trovi ad avere a che fare con messaggi sospetti.

Questi piccoli accorgimenti quindi saranno molto importanti per evitare problemi.

Proteggi il tuo account: ecco come

Per cercare di evitare tutte queste problematiche è necessario dunque proteggere il proprio account Netflix con alcuni suggerimenti.

  1. Per prima cosa evita le truffe di phishing e smishing. Ricorda infatti che il servizio non richiede mai dati o di pagamento via email o SMS;
  2. Devi cercare di rafforza la sicurezza del tuo account. Per questo sarebbe opportuno usare delle password complesse e difficili da replicare.
  3. Di tanto in tanto è bene monitora l’attività del tuo account. Se vedi presenti dispositivi sconosciuti, clicca sull’opzione “Esci da tutti i dispositivi” e cambia subito password;
  4. Per proteggere i propri profili utilizza un codice PIN di accesso;
  5. Fai attenzione anche ai segnali di compromissione, nel caso dovessero esserci modifiche nei profili, attività insolite o notifiche da luoghi sconosciuti.

Quindi è consigliato fare molta attenzione e non fidarvi troppo, questi messaggi via sms sono un inganno. OCCHIO!