Microsoft ha trasformato il Menu Start di Windows 10 in un concentrato di dis-funzionalità e un incentivo irresistibile a installare un Menu Start alternativo. Per chi ancora si ostina a seguire i dettami di Redmond, è quantomeno possibile raggiungere un certo grado di personalizzazione negli elementi visualizzati in Start.
Le opzioni da modificare si trovano nella app Impostazioni, in Personalizzazione, Start (dalla colonna a sinistra) e quindi nella pagina raggiungibile dalla voce Scegli le cartelle da visualizzare in Start.
Dalla pagina testé aperta potremo quindi attivare o disattivare la visualizzazione di un collegamento a Esplora File, Impostazioni, Documenti, Download e altre cartelle e funzionalità del sistema operativo.
A modifica conclusa potremo chiudere la app Impostazioni e verificare immediatamente il risultato delle nuove opzioni: le cartelle e i documenti selezionati verranno mostrati nella colonna all’estrema sinistra del Menu Start, pronti per essere “espansi” se faremo sostare il cursore del mouse su uno dei link speciali per almeno un secondo.