Qualora avessimo la necessità di recuperare la licenza (o “product key”) di Windows 10, potremo usare il comando wmic (utility Windows Management Instrumentation da riga di comando) all’interno di una shell testuale con i pieni privilegi di amministrazione.
In particolare, il comando da digitare al prompt dei comandi è il seguente:
wmic path softwarelicensingservice get OA3xOriginalProductKey
Il risposta, l’utility WMI fornirà un output testuale che include la licenza di Windows 10 in maniera simile a quello della seguente immagine:
Il codice product key da 25 cifre potrà essere facilmente copiato e incollato dove preferiamo. In alternativa, qualora volessimo salvare l’output in un file di testo per un più comodo utilizzo futuro, potremo digitare il seguente comando dalla Shell “aumentata” con privilegi di amministrazione:
wmic path softwarelicensingservice get OA3xOriginalProductKey > C:\licenza.txt
Le informazioni sulla licenza verranno ora redirette verso il file “licenza.txt” salvato sulla radice del disco di sistema. In seguito alla prima attivazione e alla prima connessione a Internet, qualsiasi tipologia di licenza di Windows 10 diventa una licenza digitale ospitata sui server di Microsoft.
Anche considerando questo fatto, comunque, avere a disposizione la product key originale può sempre tornare utile in diversi scenari di utilizzo. Ad esempio per reinstallare una versione client di Windows 10 senza disponibilità immediata di Internet).