Secondo le impostazioni di default, Windows 10 ha l’abitudine di gestire in maniera automatica le stampanti, reali o virtuali che siano, attualmente collegate al sistema. L’OS imposta l’ultima stampante utilizzata come quella “predefinita”, un comportamento che potrebbe anche non essere nell’interesse dell’utente soprattutto quando si ha a disposizione più di una stampante. O magari una stampante fisica accanto a quelle virtuale incluse nel sistema.
Per modificare tale comportamento, occorre prima di tutto accedere alle Impostazioni in formato UWP tramite la solita combinazione da tastiera (Win+I
), quindi scegliere Dispositivi, Stampanti e scanner dalla colonna sulla sinistra e infine togliere la spunta all’opzione Consenti a Windows di gestire la stampante predefinita.

A questo punto Windows indicherà qual è l’attuale stampante predefinita tra quelle nell’elenco presente sulla pagina, e noi avremo totale libertà nell’accedere a ciascuna delle suddette stampanti, gestire il dispositivo ed eventualmente scegliere di impostare come preferita una periferica (reale o virtuale) differente.
