Successivo

HowTo

Personalizzare le cartelle di Outlook

Dario Orlandi | 9 Aprile 2012

Microsoft Software

Microsoft Outlook 2010 offre moltissime opzioni di personalizzazione relative non solo al tipo di informazioni mostrate in ciascuna cartella, ma anche all’ordine con cui i vari elementi contenuti vengono visualizzati. Sfruttando alcune funzioni poco note del programma, si può cucire la finestra di visualizzazione dei messaggi su misura per le proprie esigenze.

Ciascun utente ha le proprie preferenze per quanto riguarda l’impostazione delle caselle all’interno dei programmi di posta elettronica. Outlook, in particolare, offre moltissime opzioni di personalizzazione relative non solo al tipo di informazioni mostrate in ciascuna cartella ma anche all’ordine con cui i vari elementi contenuti vengono visualizzati. Nella scheda Visualizza del ribbon di Outlook 2010 si trovano tutte le funzioni corrispondenti: per modificare le impostazioni di visualizzazione potete usare la funzione Impostazioni visualizzazione, nella sezione Visualizzazione corrente.

La finestra di dialogo che si aprirà  permette di controllare tutte le opzioni relative e prevede ulteriori schermate in cui è possibile modificare le colonne mostrate, il raggruppamento e l’ordinamento delle informazioni e molto altro. Dopo aver terminato la personalizzazione, salvate le impostazioni creando una nuova visualizzazione: selezionate il comando a discesa Cambia visualizzazione, sempre nella sezione Visualizzazione corrente della scheda Visualizza, e create un nuovo preset con il comando Salva visualizzazione corrente come nuova visualizzazione…

Outlook aggiungerà  un nuovo elemento all’elenco delle visualizzazioni disponibili; per applicarlo a più cartelle in un colpo solo fate clic su Applica visualizzazione corrente ad altre cartelle di posta…, nello stesso menu. Outlook visualizzerà  un elenco ad albero delle cartelle disponibili, permettendo di indicare gli elementi a cui dovranno essere applicate le nuove impostazioni.