Successivo

HowTo

Come risolvere il problema dei dischi condivisi dopo l’aggiornamento a Windows 10

Redazione | 22 Settembre 2016

Ecco un fastidioso problema che si può creare in seguito all’aggiornamento a Windows 10. Una volta completata l’installazione del nuovo sistema operativo […]

Ecco un fastidioso problema che si può creare in seguito all’aggiornamento a Windows 10. Una volta completata l’installazione del nuovo sistema operativo e dei relativi aggiornamenti pottebbe non essere più possibile accedere all’hard disk esterno collegato tramite modem/router tramite porta Usb. Quando si cerca di entrare sul router per visualizzare i dispositivi in rete compare l’errore “0x080070035.

L’errore 0x080070035 è un problema che si ripresenta spesso nei gruppi di discussione dedicati alle reti. Recentemente molti utenti hanno segnalato difficoltà  di questo tipo e pare che il malfunzionamento sia collegato ad alcuni hotfix rilasciati da Microsoft che hanno ripristinato le impostazioni di default di alcuni componenti per la gestione delle reti di Windows.

A quanto pare questi cambiamenti non vengono riportati nei rispettivi menu di configurazione ed è quindi possibile che, anche se vengono visualizzati i segni di spunta per le caselle, alcune funzionalità  necessarie risultino di fatto disabilitate.

Una delle procedure che sembra aver risolto il problema per molti utenti è la seguente:

1) accedete al Centro connessioni di rete e condivisione e fate clic sull’opzione per modificare le impostazioni avanzate,

2) disabilitate tutte le opzioni ed i profili, quindi salvate i cambiamenti e chiudete l’applet,

3) aprite la Gestione dispositivi, fate clic con il tasto destro del mouse sugli adattatori di rete e, uno ad uno, disinstallateli,

4) riavviate il computer e lasciate che gli adattatori di rete siano nuovamente rilevati ed aggiunti alla configurazione hardware,

5) accedete nuovamente al Centro connessioni di rete e condivisione e fate clic sull’opzione per le impostazioni avanzate,

6) ripristinate tutte le opzioni ed i profili che avete disabilitato in precedenza, salvate i cambiamenti e chiudete l’applet,

7) riavviate il computer,

8) aprite un Windows Explorer e consultate la sezione dei dispositivi di rete, a questo punto dovrebbero essere visualizzati i volumi condivisi,

9) provvedete a mappare i Nas utilizzando il loro indirizzo numerico e l’errore 0x080070035 non dovrebbe più presentarsi.

Nei gruppi di discussione sono però state segnalati casi in cui il malfunzionamento non è causato solo dagli hotfix distribuiti tramite Windows Update ma anche dall’azione concomitante di alcuni software di sicurezza informatica. In particolare sembra che la suite di Symantec in alcuni casi possa produrre questo effetto indesiderato. Provate quindi a disabilitare temporaneamente il firewall e verificate se così facendo il problema si risolve.

In altre configurazioni l’origine del malfunzionamento è stata individuata nell’utilizzo del cosiddetto “jumbo packet“. Questa modalità  di trasferimento dati utilizza pacchetti di grandi dimensioni per aumentare la velocità  ma può causare problemi per i dispositivi di rete che non sono in grado di gestirla. Provate quindi a disabilitare questa modalità  operativa e verificate se così facendo si ripristina il corretto funzionamento della condivisione.