Scaricare musica gratis è ormai diventato semplice e rapido e vi sono molti programmi che permettono di farlo. Essere liberi di poter ascoltare la propria musica in modo gratuito è un grande privilegio che dona una sensazione di libertà e che permette di programmare le proprie giornate e serate in modo ottimale. Con i giusti software per il download sarà possibile in breve tempo creare la propria playlist personalizzata, adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti, da ascoltare nel tempo libero, per fare sport o per creare la giusta atmosfera. Scaricare musica gratis significa poter disporre gratuitamente dei propri brani in qualsiasi momento della giornata salvandoli sul proprio pc, sul telefono o su supporti da portare in auto o sempre con se’.
Attenzione: vi ricordiamo che scaricare gratis da Internet brani musicali protetti da diritto d’autore è illegale. Questa guida è puramente indicativa e vuole segnalare ciò che è presente sul Web. PC Professionale non vuole incentivare la pirateria e pertanto non si assume alcuna responsabilità su come si utilizzino le informazioni presenti nell’articolo.
I migliori programmi per scaricare musica gratis
- Vkontakte.ru downloader è uno dei plugin più diffusi per scaricare musica gratis. Questo software è una estensione dei principali browser in circolazione, quali Google Chrome e Firefox e permette di scaricare brani di ottima qualità (320 Kbps) senza intasare o rallentare il computer. Per usare il software è necessario iscriversi creando un account tramite il form di registrazione, inserendo nome, cognome e sesso, oppure connettendosi direttamente attraverso il proprio account Facebook. Dopo essersi registrati è possibile scaricare l’estensione Vkdownloader direttamente dallo store di Firefox, Opera o Chrome. Grazie al plugin installato, tramite il sito Vkontakte.ru si potrà iniziare a scaricare musica cliccando sulla barra “la mia musica” che si trova sulla sinistra della schermata. In una nuova pagina si aprirà una barra di ricerca in cui digitare la canzone desiderata.
Trovare buoni programmi per scaricare musica gratis online senza imbattersi in virus è abbastanza difficile. Di seguito verrano elencati una serie di programmi gratuiti, senza presenza di malware, in grado di scaricare musica gratis.
- Vuze è una app gratuita che permette non solo di scaricare musica in modo gratuito da diversi siti web senza alcun problema, ma anche di scaricare file torrent. Da usare in ogni momento, per scaricare è necessario collocarsi in alto a sinistra della schermata, dove è presente una grande barra di ricerca, in cui digitare il brano desiderato. Le canzoni scaricate vanno direttamente nella cartella di destinazione. Avente un’interfaccia non molto intuitiva, Vuze scarica però la musica in modo molto rapido e tutte le informazioni precise dei brani sono visualizzabili, come la velocità di download, la posizione e la qualità track.
- Un altro software veloce ed intuitivo è Beatport Pro. Una volta ricercato il brano desiderato si può decidere se acquistarlo o scaricarlo in modo gratuito attraverso il tasto download. L’interfaccia può risultare un po’ complessa, ma permette di gestire i file e le collezioni musicali.
- Soundcloud downloader è una applicazione che si può utilizzare solo con Soundcloud, ma i vantaggi sono quelli di poter usufruire di milioni di file audio senza limiti a velocità veramente elevate.
- Media Drug è uno dei migliori programmi ora in circolazione. Questo programma permette di sfogliare con facilità nuvi album e di scaricarli completi in modo veloce e sicuro. Grazie al lettore integrato si può ascoltare e controllare la qualità e l’integrità dei brani durante il download. Si avrà la possibilità di scegliere all’interno di un database molto fornito ad una grande velocità . Avente un database con più di venti milioni di brani, Mp3 Jam fornisce un download legale tramite ricerche veloci ed intelligenti e la possibilità di scaricare album interi.
- Songr è una applicazione dal funzionamento interessante, compatibile con quasi tutte le versioni di Windows; infatti è un lettore musicale che ricerca i brani da siti come Youtube, Groovershark, Prostopleer e altri e permette anche di ascoltare la musica già presente sul proprio pc. Per cercare un brano è sufficiente inserirne il nome nella barra in alto a destra e cliccare su “Mostra tutti”. Una volta selezionata la traccia voluta basta cliccare su “Download”.
- Da prendere il considerazione è anche il software Music2PC in grando di scaricare musica online basandosi sui database di vari servizi del web. Una volta installato, non bisogna far altro che digitare la musica ricercata sull’apposita barra di ricerca e cliccare “invio”.
- Un client torrent molto utile è Frostwire, in quanto possiede anche il supporto per scaricare musica, per ricercare brani su Soundcloud e ascoltare la radio via web. Il programma è molto intuitivo ed è sufficiente inserire il brano ricercato nella barra di ricerca e premere il tasto Download. Il download è molto rapido ed è possibile visualizzare il brano in anteprima tramite il lettore integrato.
- Un altro client torrent molto utile è Miro, che oltre a scaricare musica, permette anche di sincronizzare e convertire musica con i dispositivi a disposizione. Inoltre Miro è perfetto per scaricare torrent e quindi qualsiasi altro file multimediale dal web. La particolarità di questo software sta nella capacità di scaricare, convertire e riprodurre le tracce “all in one” senza dover aggiungere altre applicazioni.
- Tribler e Transmission sono anch’essi dei client torrent molto veloci. Il primo offre anche la possibilità di visualizzazione dei video tramite player incorporati e permette di collegarsi con una grande comunità con bassissimo consumo di risorse. Il secondo fornisce molte opportunità di download sul proprio pc e tramite esso si possono anche scaricare video e libri attraverso un’interfaccia veramente semplice ed intuitiva.
- Fra i software opensource sono da prendere in considerazione Pymaxe e qBiTorrent. Essendo open source essi sono utilizzabili con tutti i sistemi operativi, quindi sia con Windows, Linux che macOS. Il primo è molto semplice per gestire i file scaricati e in grado di avviarli subito dopo il download. Il secondo permette di cercare album senza collegarsi a siti esterni quindi senza dover perder tempo ad aprire il browser ed avviare da lì la ricerca.
Le scelte a disposizione sono veramente tante e differenti, per ogni tipo di gusto e necessità . Per appassionati di rock, pop, jazz o musica classica, ogni programma ha a disposizione migliaia di scelte, con pezzi classici o assolute novità . Grazie a queste possibilità , chiunque potrà portare la propria musica preferita in ogni dove, per poter ascoltarla e condividerla a casa propria o all’esterno.