Il socket AM2+ è la naturale evoluzione dell’AM2 e può essere considerato un gradino intermedio, retrocompatibile, nella migrazione al socket AM3. I processori con interfaccia socket AM2+ possono essere installati sulle schede madri socket AM2 e viceversa.
Sarà sufficiente un aggiornamento del Bios per consentire la piena interoperabilità . L’unica limitazione consiste nel fatto che i processori AM2+ opereranno alla velocità del bus HyperTransport supportata dalla scheda madre. Le principali novità introdotte con il socket AM2+ sono il nuovo bus HyperTransport 3.0 a 2,6 GHz e la tecnologia Split power planes per alimentare separatamente il core della Cpu e il controller della memoria integrato. Ciò si dimostra particolarmente utile per le configurazioni con grafica integrata e migliora il risparmio energetico.
L’interoperabilità tra AM3 e AM2+ è garantita solo sotto forma di aggiornamento per i sistemi preesistenti: si potranno installare le Cpu con interfaccia AM3 sulle schede madri dotate di socket AM2+, ma non viceversa. Il processore Athlon X2 7750+ Black Edition è basato su un core Phenom e opera alla frequenza di 2,7 GHz.
Per il collegamento al sistema è utilizzato un bus HyperTransport a 1,8 GHz. Gli Athlon 64 X2 6000+ sono invece caratterizzati da una frequenza operativa leggermente più elevata, ma il bus HyperTransport è limitato a 1 GHz. Inoltre, la scheda madre Gigabyte GA-MA69G-S3H, sebbene sia in grado di supportare il processore Athlon X2 7750+, ridurrà la velocità del suo bus HyperTransport da 1,8 a 1 GHz per garantire la piena compatibilità .