Il software di Apple è molto usato non soltanto per spostare file multimediali dal computer all’iPhone o all’iPad, ma anche come semplice player. Quando si ascolta musica con il Pc, però, si utilizzano spesso anche altri software; iTunes finisce quindi facilmente in secondo piano e servono vari clic per ripristinarne l’interfaccia e impartire comandi specifici, ad esempio quelli per interrompere la riproduzione o per passare al brano successivo.
Il software open source iTunes Hotkeys (https://sourceforge.net/projects/ituneshotkeys) è stato sviluppato proprio per risolvere questo problema, perché registra nel sistema alcune scorciatoie globali che permettono di comandare le funzioni di iTunes anche quando il programma non è in primo piano. Il programma si occupa solo dei comandi più importanti: avvio o arresto della riproduzione e passaggio al brano precedente o successivo; per ciascuna di queste funzioni si può selezionare una combinazione di tasti a piacere, che dev’essere poi salvata utilizzando la scheda Submit Hotkeys.
iTunes Hotkeys può essere impostato anche tramite un file di configurazione testuale, che permette di applicare velocemente lo stesso setup a più computer.