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20 trucchi per OpenOffice.org

Redazione | 11 Settembre 2009

La suite OpenOffice.org è un’ottima alternativa a Microsoft Office e non costa nulla. Abbiamo raccolto per voi tanti trucchi che vi permetteranno di sfruttare ancora meglio le sue notevoli potenzialità .

13) Formule più semplici con i nomi

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I nomi possono essere assegnati a qualsiasi intervallo di celle: sono utili per rendere più semplice la lettura di formule complesse.
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Se utilizzate spesso formule complesse, che utilizzano più intervalli di celle o sfruttano funzioni concatenate, di sicuro sapete quanto può essere difficile, rileggendole, capire che cosa fanno anche solo qualche settimana dopo averle scritte. Per rendere più chiaro il significato delle formule potete usare una funzione di Calc semplice ma utilissima: i nomi. In pratica, potete assegnare un nome a un intervallo di celle e utilizzarlo direttamente all’interno di una formula. Ad esempio se avete memorizzato in una colonna tutte le spese effettuate nel corso di una trasferta, potete selezionarle (escludendo la cella che funge da etichetta) e lanciare la voce Definisci dal menu Inserisci / Nomi. Nel pannello successivo dovrete semplicemente inserire il nome che volete utilizzare e premere Ok. Se, ad esempio, avete assegnato il nome SpeseTrasferta all’intervallo citato, potete calcolare il totale delle spese scrivendo in una cella semplicemente =somma(SpeseTrasferta). I nomi possono essere assegnati anche sfruttando le etichette di una tabella: selezionatela, comprese le intestazioni di colonne e righe e andate in Inserisci / Nomi / Crea. Vi si aprirà  una finestra per la creazione dei nomi: verificate che siano selezionate le opzioni corrispondenti alla posizione delle etichette nella vostra tabella (normalmente saranno nella Prima riga e nella colonna di sinistra) e premete Ok. Avrete così definito i nomi di tutte le righe e tutte le colonne della tabella e potrete immediatamente utilizzarle nelle formule.

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