Mozilla Firefox permette di effettuare una ricerca omnicomprensiva direttamente dalla Barra degli Indirizzi, basta digitare il termine che ci interessa e il browser fornirà una lista comprensiva di schede attualmente aperte, preferiti e siti presenti nella cronologia di navigazione laddove disponibile.
Una tale modalità di ricerca “globale” può però diventare un problema, più che una risorsa, se la nostra ricerca è più specifica oppure vogliamo limitare il raggio d’azione alle sole schede aperte nel browser. In questo caso il trucco consiste nel digitare il simbolo di percentuale “%
” nella barra degli indirizzi, seguito da uno spazio e dai termini che ci interessano.
Il numero di risultati visualizzati dovrebbe in questo caso ridursi notevolmente, e in ogni caso i suddetti risultati riguarderanno esclusivamente le schede attive a esclusione di cronologia, preferiti o altre fonti di “suggerimenti” aggiuntive.
Il trucco della ricerca limitata alle schede aperte è piuttosto affidabile, e funziona sia nelle versioni un po’ vecchiotte di Firefox (es. 68) che in quelle più recenti dove è presente una barra degli indirizzi totalmente riprogettata.