Software

Come creare libri elettronici a costo zero con l’Open Source

Redazione | 24 Luglio 2014

Ebook Libri

Calligra Author La suite da ufficio Calligra (www.calligra-suite.org), discendente diretta di Koffice, è praticamente l’unico concorrente serio in campo Open […]

Calligra Author

readingLa suite da ufficio Calligra (www.calligra-suite.org), discendente diretta di Koffice, è praticamente l’unico concorrente serio in campo Open Source del duo Open/Libre Office. Il motivo per cui ne parliamo questo mese è che, già  da fine 2013, gli sviluppatori di Calligra hanno aggiunto al loro pacchetto un componente pensato proprio per scrivere ebook. Se manterrà  le promesse Calligra Author, di cui è già  possibile provare le prime versioni, potrà  semplificare parecchio il modo di lavorare appena descritto, almeno in alcuni casi.

L’interfaccia di Author è pensata soprattutto per autori di narrativa e testi scolastici. Al momento in cui scriviamo diverse funzioni principali devono ancora arrivare, ma secondo gli sviluppatori Author sarà  costruito attorno a quattro fasi della scrittura: pianificazione, scrittura vera e propria, revisione e pubblicazione, cioè generazione dell’ebook finale.

Lo strumento di pianificazione dovrebbe facilitare la preparazione della trama o del piano generale del libro. L’interfaccia di scrittura sarà  sostanzialmente identica a quella di Words (il word processor base di Calligra), disponibile anche in modalità  “anti-distrazione”, cioè senza pulsanti di formattazione né elementi di interfaccia utente, per consentire di concentrarsi solo sui contenuti.

La fase di revisione si baserà  su annotazioni condivisibili con altri co-autori. Quanto alla pubblicazione, sono previste funzioni di inserzione formule e video, ma soprattutto di conversione e validazione per i formati ePUB2 e Mobi.

Oltre alle funzioni specifiche per ebook, Author dovrebbe prima o poi permettere, su esplicita richiesta degli utenti, anche di pubblicare o modificare pagine direttamente su vari Wiki.
Marco Fioretti

[symple_box color=”red” text_align=”left” width=”100%” float=”none”]

Le risorse per creare ebook

Fra le comunità  italiane dedicate ai vari aspetti degli ebook, dai lettori ai modi per pubblicarli, segnaliamo www.ebookreaderitalia.com. Sul blog “Ebook Glue” si trova un buon confronto fra le capacità  di Calibre e quelle di Kindlegen (https://blog.ebookglue.com/calibre-vs-kindlegen/).

Per provare cosa può fare Tidy senza installarlo, e quindi scoprire velocemente quanta “sporcizia” si nasconde nei propri file Html, basta caricarli sul sito https://infohound.net/tidy/. Il risultato sarà  un resoconto dettagliatissimo di cosa non va, formattabile in vari modi e visibile sia fianco a fianco al codice originale, sia scaricabile come file separato.
Un altro servizio gratuito dello stesso tipo, più sofisticato perché esamina e riformatta anche codice JavaScript e fogli di stile Css, si trova su www.dirtymarkup.com.
[/symple_box]

 

< Indietro Successivo >