Registrare (video)chiamate
Registrare le comunicazioni di un gruppo di lavoro è una buona pratica che consente di verbalizzare comodamente riunioni a distanza, riconsiderare i processi lavorativi indagati durante la conversazione o semplicemente condividere la sessione con chi non ha potuto parteciparvi in diretta. Sfortunatamente Skype non dispone nativamente della funzione di registrazione delle chiamate. Una valida soluzione è rappresentata dai software plugin esterni, come ad esempio Pamela, disponibile gratuitamente nella versione base o a 17,79, 29,69 e 47,53 euro Iva inclusa per le opzioni commerciali.
Due account Skype su un Pc
Chi dispone di un account privato e di uno dedicato al lavoro può trovarsi in difficoltà nell’apprendere che Skype non consente la registrazione contemporanea di due profili sul medesimo terminale. Fortunatamente Windows permette di superare questa limitazione avviando due sessioni separate del client. Per farlo, è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse sul desktop, e dal menu contestuale selezionare nuovo collegamento. Quindi, digitare nel campo di testo la stringa “C:\Program Files\Skype\Phone\Skype.exe” /secondary (per i sistemi a 64 bit “C:\Program Files (x86)\Skype\Phone\Skype.exe”/secondary). La nuova icona potrà essere utilizzata per lanciare una seconda sessione di Skype (con la prima già attiva) e registrarsi con un account differente dal principale.
Telefoni Skype
Skype nasce come software e nella maggior parte delle situazioni è ancora questo l’ambito in cui dà il meglio di sé. In alcune circostanze, però, l’utilizzo di un terminale “tradizionale” come client può rappresentare la soluzione migliore in termini di ergonomia e praticità d’utilizzo. A meno di 100 euro si possono ad esempio trovare sul mercato dispositivi dual mode in grado di riunire le funzioni di normale cordless e client Skype (senza l’ausilio di un personal computer). Un sistema di preselezione può abilitare meccanismi di inoltro automatico delle chiamate sulla linea VoIP o tradizionale in base al numero composto.
Skype Manager
Strumento pressoché essenziale per gestire un team di lavoro, Skype Manager consente a un amministratore di creare un gruppo di lavoro e controllarne gli account, a partire dal credito disponibile, passando per i numeri telefonici degli “interni”, oltre che di monitorare l’utilizzo dello strumento da parte di tutti i membri. La piattaforma si basa su Web e può integrare anche gli account personali, sebbene con alcune limitazioni rispetto ai profili creati ad hoc per l’impiego business. Disponibile gratuitamente sul portale Skype.
Centralini Skype
Per le esigenze più avanzate, Skype può essere configurato per interagire con un centralino (Pbx) VoIP. La piattaforma Skype Connect è di fatto un servizio di trunking Sip. Ciò significa che attraverso Skype Connect un sistema gestito da Skype Manager può interagire con un centralino VoiP basato sul protocollo Sip (attualmente lo standard de facto per la segnalazione su Voice Over IP).
Simone Zanardi