Successivo
telegram videochiamate gruppo

HowTo

Come fare una videochiamata di gruppo su Telegram

Martina Pedretti | 28 Giugno 2021

Telegram si vuole migliorare e promette le videoconferenze di gruppo, sfidando le app professionali come Zoom, Meet e Team: le prime novità

Continuano le notizie dal mondo di Telegram, un’app per la messaggistica che cerca di perfezionarsi sempre di più. Dopo il declino di WhatsApp dovuto alle sue recenti novità sulla privacy degli utenti, sempre più persone si sono rivolte infatti al suo competitor. Il prossimo obiettivo di Telegram è quello di affacciarsi al mondo delle videochiamate, e sfidare quindi anche Zoom, Meet e tutte le altre piattaforme.

La notizia è stata annunciata dal CEO Pavel Durov, che però ha solo rilasciato le prime informazioni sulla novità. Di questa si è saputo di più nel corso del mese di giugno. Tra gli obiettivi principali figura quello di potenziare la piattaforma, con funzioni che possano arricchire la dimensione video di questa già fortunata app di messaggistica. Quindi, secondo Durov, presto Telegram diventerà una piattaforma che si dedicherà anche alle videochiamate di gruppo. Questa funzione, che invece non manca a WhatsApp, non è infatti al momento attiva su questo strumento, che però sta già lavorando di conseguenza.

Videochiamate di gruppo in arrivo su Telegram

Oltre alle semplici videochiamate tra amici, Telegram ha inserito alcune feature simili alle principali piattaforme che tanto sono servite durante la quarantena. Tra queste funzioni troviamo la condivisione crittografata dello schermo, la cancellazione del rumore di fondo e un supporto non solo per smartphone, ma anche desktop e talbet. Le videochiamate di gruppo su Telegram si potranno quindi utilizzare su più dispositivi.

Telegram è quindi volto a diventare un utile strumento per le videoconferenze, da usare anche in contesti professionali, o scolastici, proprio come avviene per Zoom, Meet e Teams. Telegram ha inserito anche la possibilità di visualizzare l’anteprima del proprio video prima di avviare la chiamata. In secondo luogo sarà possibile l’utilizzo del dispositivo anche in modalità orizzontale durante le chat di gruppo.

Nonostante in un primo momento Telegram non supportasse le videochiamate di gruppo, lo scorso anno ha inserito quelle 1:1. A giugno si è aperta anche al mondo delle videoconferenze con più persone.

Come fare una videochiamata di gruppo su Telegram

A giugno è arrivata la funzione dedicata alle videochiamate di gruppo anche su Telegram.

Come fare la videochiamata di gruppo? Su Telegram basterà controlla il menu ⋮ nel profilo di qualsiasi gruppo in cui si è un amministratore (su iOS, ci sarà un pulsante ‘Chat vocale’ proprio nel profilo del gruppo). Inoltre si potrà toccare il video per vederlo a pieno schermo. Telegram offre anche la possibilità di fissarlo per lasciarlo in primo piano. Sono trenta le persone che si possono unire alla videochiamata, mentre resta illimitato il numero degli utenti che partecipano alla chat audio.

Ora è possibile anche condividere lo schermo, funzione che può esser attivata anche con il video della fotocamera. Per condividere lo schermo, basta toccare ⋮ o ⋯ in qualsiasi app e selezionarlo dal menù.

Infine Telegram ha introdotto due novità: opzioni per la soppressione del rumore e accesso alla videocamera e condivisione schermo anche su tablet e desktop.