Il 15 marzo, Twitter ha cominciato ad abilitare come impostazione di default il nuovo algoritmo che riordina la timeline dei tweet non più in un ordine cronologico stretto, bensì in base a un algoritmo simile a quello già utilizzato da Facebook. Di fatto il nuovo algoritmo estrapola i tweet che ritiene possano interessare di più l’utente e li riordina in modo che l’utente li visualizzi per primi nella timeline.
Molti utenti si sono lamentati in quanto ritengono che il nuovo algoritmo vada a minare alle fondamenta uno dei punti di forza che da sempre caratterizza Twitter, ovvero una timeline cronologica che permette di seguire discussioni ed eventi così come si sviluppano nel tempo. Twitter ha comunque abilitato proprio in questi giorni il nuovo algoritmo che viene utilizzato come sistema predefinito per le gestione della timeline.
Tuttavia, sebbene si tratti di una impostazione predefinita, gli utenti hanno ancora la possibilità di disabilitare la nuova visualizzazione della timeline e ripristinare quella classica con ordine cronologico stretto.
Come fare? L’impostazione può essere modificata sia attraverso la pagina Web del proprio account Twitter e dal menu delle impostazioni all’interno dell’app sui terminali mobili. Twitter ha aggiornato anche la propria pagina di supporto agli utenti con le indicazioni per gestire la cronologia dei Tweet.
Se utilizzate Twitter su un computer desktop o notebook, dovete collegarvi alla pagina Web del vostro account con un browser Internet. Qui trovate l’impostazione che permette di variare il comportamento della cronologia nella pagina relativa alle impostazioni dell’account.
Per modificare l’impostazione sull’app Twitter per smartphone, dovrete modificare il comportamento della cronologia direttamente all’interno dell’app. Ecco una guida passo passo per trovare l’impostazione da modificare con l’app Twitter su iPhone.