Qualora volessimo catturare uno screenshot di quello che si trova al momento sullo schermo in Windows, avremmo solo l’imbarazzo della scelta grazie alle funzionalità native del sistema operativo e ai tanti programmi dedicati allo scopo. Se il nostro obiettivo fosse invece diametralmente opposto, dovremmo necessariamente rivolgerci a un programma di terze parti come ScreenWings.
ScreenWings è una soluzione “anti-screenshot” che fa dell’essenzialità il suo punto di interesse principale. Una volta scaricato l’archivio del tool, basta estrarne il contenuto su disco e lanciare il file eseguibile ScreenWings.exe
per caricare la piccola finestra colorata che include tutto il necessario per il funzionamento di base del programma.
Facendo clic sull’icona colorata al centro della finestra, ScreenWings entrerà in “modalità di blocco”: a quel punto potremo ridurre la finestra a icona nell’Area di Notifica, mentre tutti gli screenshot catturati con qualsiasi metodo saranno d’ora in poi una semplice schermata nera.
ScreenWings è un programma portabile, gratuito per utilizzo privato e dotato di alcuni parametri aggiuntivi per l’esecuzione dalla riga di comando (elencati nel PDF di aiuto incluso nell’archivio). Uno di questi parametri, -ghost
, dovrebbe garantire un funzionamento “trasparente” senza UI ma è disponibile solo per l’uso commerciale e richiede la comunicazione con gli sviluppatori del programma.
Un altro difetto di ScreenWings è che, al momento, il tool non è ancora compatibile con Windows 10 2004. Gli sviluppatori dicono di essere al lavoro per risolvere almeno questo problema. Tutto considerato, ScreenWings è un tool anti-screenshot essenziale che va dritto al punto. Peccato per l’impossibilità di caricare il programma senza UI in modalità di utilizzo gratuita.