Chi passa molto tempo davanti allo schermo di un PC conosce bene i possibili effetti negativi che tale abitudine ha sulla vista. L’esplosione di modalità scure e di lettura notturna rappresenta una possibile soluzione al problema, mentre per chi preferisce un’opzione più proattiva c’è un’estensione per browser Web chiamata Eyes Alarm.
Disponibile con licenza open source o come estensione precompilata per Mozilla Firefox e Google Chrome, Eyes Alarm è un invito a prendersi una pausa a intervalli regolari, sgranchirsi le gambe e ovviamente staccarsi dallo schermo per mitigare lo stress inflitto alla vista.
Una volta installata su uno dei due browser supportati, Eyes Alarm aggiunge una nuova icona-orologio nella barra degli strumenti. Facendo clic sulla suddetta icona è possibile visualizzare il timer e il tempo restante per il prossimo allarme.
Le due icone in basso servono rispettivamente per resettare il timer o aprire la pagina delle opzioni. Una volta raggiunta la fine del conto alla rovescia, Eyes Alarm visualizzerà un invito a “fare una pausa” in basso a destra. In corrispondenza dell’Area di Notifica del sistema operativo.
Le opzioni dell’estensione permettono di personalizzare il “tempo di lettura”, ovvero il numero di minuti (fino a 180 min.) di attesa prima di far scattare l’allarme, il tempo da dedicare alla pausa, il titolo e il messaggio della notifica dopo la fine del conto alla rovescia, l’eventuale esecuzione di un effetto sonoro con tanto di volume in concomitanza con l’allarme.
Nel corso dei nostri test, Eyes Alarm si è comportata in maniera soddisfacente e ha servito senza problemi allo scopo per cui è stata progettata. Chi dipende dallo schermo di un computer per lavoro o per passione tende a non tenere in debita considerazione lo scorrere del tempo; un tool come Eyes Alarm può in tal senso rappresentare un’ottima opportunità per acquisire la sana abitudine di prendersi una pausa di quando in quando.