Successivo

HowTo

Windows 8.1 e le stampanti Canon

Redazione | 1 Ottobre 2014

Domanda: Utilizzo un Pc basato su scheda madre con chipset Intel H87 e processore Core i7-4770 sul quale è installato il […]

Domanda: Utilizzo un Pc basato su scheda madre con chipset Intel H87 e processore Core i7-4770 sul quale è installato il nuovo sistema operativo Windows 8.1 Pro a 64 bit. Vi scrivo per un problema che riguarda la mia stampante Canon MX350: inizialmente riuscivo a stampare e, seppur con qualche difficoltà , ad eseguire le scansioni ma, da quando ho installato un aggiornamento tramite Windows Update, il Pc non riconosce più la stampante! Ho cercato di reinstallare i driver originali e mi sono rivolto al supporto tecnico di Canon che per tre volte mi ha inviato il link ai driver che io avevo già  scaricato in precedenza. Ora non so più cosa fare e cioè se disfarmi di questa stampante ed acquistarne una di marca diversa o tentare di ripristinare il normale funzionamento in qualche altro modo. La cosa più stressante è che la stampante in questione funziona perfettamente con il mio portatile, dove è installato il precedente Windows 8 Pro a 64 bit!

 

L'installazione di Windows 8.1 aggiorna alcune delle principali componenti del sistema operativo e può portare al malfunzionamento dello Spooler di stampa.

L’installazione di Windows 8.1 aggiorna alcune delle principali componenti del sistema operativo e può portare al malfunzionamento dello Spooler di stampa.

Risposta: In base alle informazioni riportate nel Windows Compatibility Center la stampante Canon MX350 è utilizzabile anche in abbinamento all’ultima versione del sistema operativo di Microsoft. Esistono però alcuni inconvenienti che possono verificarsi con il passaggio da Windows 8 a 8.1: in particolare sono stati segnalati diversi casi in cui, con l’aggiornamento, viene bloccato lo Spooler di stampa.

È possibile ripristinare il normale funzionamento agendo come segue:

1) premete sulla tastiera il tasto Windows+Q e nella finestra di ricerca digitate Servizi,
2) fate clic su Visualizza servizi locali, quindi selezionate Spooler di stampa,
3) fermate l’esecuzione del servizio e confermate la scelta premendo Ok,
4) entrate nella directory C:\Windows\System32\Spool\Printers e cancellate tutti i lavori di stampa rimasti in sospeso,
5) lanciate nuovamente Servizi, fate doppio clic su Spooler di stampa e riattivatelo,
6) riavviate il computer e verificate se il malfunzionamento è stato risolto.

La presenza di lavori di stampa sospesi all’interno dello spooler può inoltre impedire la corretta installazione (o disinstallazione) del driver della periferica. Se il problema persiste dopo questa operazione si potrà  procedere alla rimozione del driver per la stampante tramite il Pannello di controllo e alla reinstallazione della versione più recente, scaricata dal sito del supporto tecnico di Canon. Al momento in cui scriviamo è disponibile la versione 1.05 del driver, che è ufficialmente compatibile con Windows 8.1 a 64 bit. Il nostro lettore potrà  usare questo archivio per le operazioni di reinstallazione. Se anche la reinstallazione del driver non ottiene il risultato sperato è possibile che il problema dipenda da una impostazione relativa alla comunicazione con la periferica: 1) tramite il Pannello di controllo accedete alla sezione relativa alle stampanti e qui fate clic con il tasto destro del mouse sulla Canon MX350 e selezionate Proprietà  dal menu contestuale, 2) fate clic sul segnalibro Porte e accertatevi che, in questa finestra, sia attivato il supporto bidirezionale, 3) confermate la scelta premendo Ok. Secondo le esperienze di alcuni utenti, l’aggiornamento a Windows 8.1 può portare alla rimozione di questa impostazione, fondamentale per il corretto funzionamento delle stampanti all-in-one.

Una ulteriore causa per il mancato funzionamento della stampante può essere ricondotta al Rpc server. La risoluzione di questa problematica è però abbastanza complessa e richiede una serie di operazioni descritte nella Knowledge Base di Microsoft. Per ulteriori informazioni rimandiamo alle pagine che sarà  possibile individuare cercando “Troubleshooting Rpc Server” con un motore di ricerca. Infine sono stati segnalati alcuni casi in cui l’impossibilità  di stampare dipendeva da una interazione tra il software di gestione e l’antivirus Kaspersky. Se sul computer è presente questa suite di sicurezza informatica verificate se, rimuovendola temporaneamente dal computer, la stampante riprende la normale funzionalità .