Sono passate poco più di due settimane dalla presentazione di Huawei P40 Lite, primo dispositivo della nuova generazione della famiglia P, annunciata nella giornata di oggi. Come ogni anno i dispositivi della serie P sono accompagnati da un claim ad effetto riguardante la fotografia; quest’anno si parla di Fotografia Visionaria.
Sono tre gli smartphone presentati e ovvero Huawei P40, P40 Pro e P40 Pro+; i primi due sono disponibili da subito in pre-ordine fino al 6 aprile, mentre il terzo debutterà sul mercato a partire da giugno.
Diversi i denominatori comuni della serie P40; come da tradizione e come suggerisce il claim, il trio ha una forte propensione alla fotografia. Tutti e tre i modelli dispongono infatti di un sensore principale Ultra Vision da 50 Mpixel e tutto il comparto è stato sviluppato in collaborazione con Leica. Inoltre sono tutti dual sim e condividono lo stesso SoC, ovvero il Kirin 990 5G. Si tratta dunque di modelli capaci di connettersi in 5G, oltre a disporre del supporto al Wi-Fi 6. Infine su tutti i componenti della serie P40 è stato implementato un sensore di impronte sotto allo schermo. Per l’occasione è stata lanciata una promozione che durerà fino al 4 maggio: chiunque acquisti Huawei P40 o P40 Pro, riceverà in omaggio lo smartwatch Watch GT 2. Non solo: saranno previsti anche 50 GB da utilizzare su Huawei Cloud per un anno, e da oggi fino al 30 giugno saranno regalati 3 mesi di Huawei Music.
Huawei P40: tripla camera e tanta sostanza
Huawei P40 si avvale di un display Oled da 6,1 pollici, con risoluzione da 2.340 x 1.200 pixel; in alto a sinistra è presente un ovale in cui sono contenute due fotocamere anteriori, una con sensore da 32 Mpixel e il secondo utile al rilevamento della profondità di campo.
A bordo troviamo 8 GB di memoria Ram e 128 GB di storage destinata all’utente, espandibile tramite Nano Sd fino a 256 GB, mentre la batteria è da 3.800 mAh. La fotocamera posteriore è composta da tre sensori; il primo da 50 Mpixel, il secondo sensore è da 16 Mpixel, si tratta di una Cine Camera con lenti ultragrandangolari, mentre il terzo sensore da 8 Mpixel dispone di lenti tele con zoom ottico 3x. Il costo è di 799,90 euro.
Huawei P40 Pro: display ampio e quattro fotocamere
Rispetto al precedente troviamo un display più ampio, infatti è caratterizzato da una diagonale di 6,58 pollici con risoluzione da 2.640 x 1.200 pixel. Anche in questo caso troviamo la doppia fotocamera anteriore posta sul display da 32 Mpixel. Sotto al cofano troviamo ancora 8 GB di Ram, mentre lo spazio per l’utente aumenta a 256 GB, anche in questo caso espandibile via Nano Sd. La batteria è invece da 4.200 mAh. Nella parte posteriore troviamo questa volta quattro fotocamere, con l’immancabile fotocamera principale da 50 Mpixel. Il secondo sensore è da 40 Mpixel e possiede lenti ultragrandangolari; il terzo sensore da 12 Mpixel è un tele periscopico, infine presente anche un sensore ToF. Il costo è di 1.049,90 euro.
Huawei P40 Pro+: cinque fotocamere e costruzione in ceramica
Troviamo la stessa diagonale del modello precedente, ma cambia la costruzione; dove prima c’era il vetro ora troviamo la ceramica. La parte fotografica si avvale di un quinto sensore; oltre all’onnipresente sensore principale d 50 Mpixel, troviamo due fotocamere tele, una da 8 Mpixel con zoom ottico 3x, una con sensore da 8 Mpixel periscopico con zoom ottico 10x, la Cine Camera da 40 Mpixel con lenti ultragrandangolari e la ToF camera. Non è ancora noto il prezzo, che verrà svelato nelle prossime settimane.