La novità di i-mate presentata a Barcellona è uno smartphone ruggedizzed, ovvero con caratteristiche di robustezza superiori al comune. L’i-mate 810F non teme l’acqua e può essere completamente immerso fino a una profondità di un metro; funziona a temperature comprese tra -20 e 60 gradi centigradi, è immune alla polvere e resiste a urti e vibrazioni.
L’i-mate 810F è orientato come prevedibile al settore professionale, ma può rappresentare una interessante soluzione per chi pratica attività all’aria aperta, in montagna o in barca. Dal punto di vista tecnico è uno smartphone con Windows Mobile 6.1, dotato di connettività Wi-Fi e Bluetooth e apparato radio Hsdpa.
La Cpu Marvell ha una frequenza di clock di 624 MHz; è presente un ricevitore Gps con una bussola digitale. Il display da 2,4 pollici ha una risoluzione di 320×240 punti e non manca una fotocamera da 2 Mpixel.
Peso e dimensioni non sono affatto esagerate: lo spessore è di 15 mm e il peso è di 150 grammi. La disponibilita’ sulmercato è prevista per metà 2009 a un prezzo non ancora definito.