Si chiama Intel Compute Stick, arriverà a marzo di quest’anno e rappresenta la prossima generazione di dongle Hdmi da collegare a monitor o apparecchi Tv. All’interno dell’involucro è presente un computer completo e in grado di eseguire i sistemi operativi Microsoft Windows 8.1 e Linux.
Poco più grande di un dispositivo Chromecast o Fire Tv, il Compute Stick sarà disponibile in due versioni. Quella che permette di eseguire Windows 8.1 – costerà poco meno di 200 euro – dispone di un processore Intel Atom quad core, di 32 Gbyte di memoria flash e 2 Gbyte di memoria Ram; comprenderà inoltre una porta Usb, connessioni wireless di tipo WiFi e Bluetooth 4.0 LE e un connettore mini Usb per l’alimentazione. La versione per Linux – costerà poco meno di 100 euro – dispone di un processore Intel Atom quad core, di 8 Gbyte di memoria flash e di 1 Gbyte di memoria Ram; le connettività esterne sono le stesse del modello di fascia superiore.
Le possibilità di utilizzo del Compute Stick permetteranno di utilizzarlo come un set-top-box per eseguire il sistema operativo Microsoft Windows 8.1 e le sue app direttamente sul televisore, ma l’unità portatile sviluppata da Intel potrà essere utilizzata anche come un piccolo computer ultra portatile per le emergenze o per chi, ad esempio, vuole un dispositivo adatto per le presentazioni commerciali senza la necessità di avere nella borsa un notebook.
Al momento il limite più grande del Compute Stick è che ha bisogno di una sorgente di alimentazione esterna, ma Intel prevede di rilasciare presto una versione in grado di alimentarsi in modo diretto dal connettore Hdmi del monitor o della televisione.