Successivo

News

Il retina display approda sul MacBook Pro da 13″

| 24 Ottobre 2012

Notebook

È il notebook più venduto negli Stati Uniti e ora nella versione presentata ieri, a 13 pollici, il MacBook Pro […]

È il notebook più venduto negli Stati Uniti e ora nella versione presentata ieri, a 13 pollici, il MacBook Pro incorpora il retina Display che ha reso famoso l’iPad di terza generazione.

Con solo 1,9 mm di spessore e 1,62 Kg di peso il nuovo MacBook Pro da 13 pollici risulta il 20% più sottile e più leggero di quasi mezzo chilo rispetto alla versione precedente. In più il questo modello con Retina display incorpora oltre 4 milioni di pixel, quasi il doppio rispetto a un televisore HD e quattro volte il numero di pixel dell’attuale MacBook Pro 13″.

Il display Retina da 13″ si avvale della tecnologia IPS per un angolo di visualizzazione di 178 gradi, ha il 75% di riflesso in meno e il 29% di contrasto in più rispetto all’attuale generazione.

[nggallery id=1251]

L’archiviazione è completamente basata su memoria flash che è quattro volte più veloce dei dischi rigidi tradizionali dei notebook e quindi rende più scattante il portatile sia quando si riattiva dallo stop sia quando avvia le applicazioni. Inoltre la combinazione tra la memoria flash e i processori dual-core Intel dà  al MacBook Pro 13″ con display Retina la potenza necessaria per gestire facilmente anche le app più impegnative.

MacBook Pro 13″ con display Retina incorpora processori Intel Core i5 a 2,5GHz con la possibilità  di scegliere i più veloci processori Intel Core i7 a 2,9GHz, grafica Intel HD Graphics 4000, 8 GByte di memoria a 1600MHz e fino a 768 GByte di storage flash.

Le due porte Thunderbolt e le due porte Usb 3.0 consentono di collegare display multipli e dispositivi ad alte prestazioni, mentre la nuova porta Hdmi offre una rapida connettività  ai televisori HD.

Il MacBook Pro 13″ con display Retina include anche una videocamera FaceTime HD, due microfoni, altoparlanti migliorati, Wi-Fi 802.11n a tre stream, Bluetooth 4.0 e una porta per alimentatore MagSafe 2.

La batteria offre fino a 7 ore di produttività  wireless e una durata in standby fino a 30 giorni. Grazie alla nuova funzione Power Nap di OS X Mountain Lion, il MacBook Pro con display Retina rimane aggiornato anche quando è in modalità  standby. Questa funzione infatti aggiorna in automatico Mail, Contatti, Calendario, Promemoria e Streaming foto, e quando il portatile è collegato, scarica gli aggiornamenti software e fa il backup del Mac con Time Machine.

Anche il nuovo MacBook Pro 13″ con display Retina rispetta i requisiti Energy Star 5.2 e ha ottenuto la certificazione EPEAT Gold. Ogni guscio a corpo unico è realizzato in alluminio altamente riciclabile e include come standard display a retroilluminazione Led dai consumi ridotti, privi di mercurio e realizzati in vetro privo di arsenico.

MacBook Pro 13″ Retina display utilizza il nuovo sistema operativo OSX Mountain Lion e viene venduto fin da subito a partire da 1779 euro nella versione con processore dual-core Intel Core i5 a 2.5 GHz con velocità  Turbo Boost fino a 3.1 GHz, 8 GByte di memoria e 128 GByte di storage flash. Nella versione con 256 GByte di storage flash costa 2.079 euro. Nelle opzioni di configurazione al momento si può scegliere tra processori dual-core Intel Core i7 più veloci e memorie flash fino a 768 GByte.