Impossible ha presentato a Milano il suo progetto: la fotocamera istantanea originale Polaroid, reinventata. Nata da Polaroid nel 1947 la tecnologia su cui si basa la fotografia istantanea analogica era stata abbandonata dalla stessa società nel 2008 per puntare tutto sulla fotografia digitale. L’intenzione era quella di distruggere le tecnologie legate agli stabilimenti produttivi in Messico e in Olanda. Un piccolo gruppo di appassionati della fotografia istantanea analogica, di cui facevano parte alcuni dipendenti di Polaroid, affiancati da alcuni investitori privati, firmarono un contratto di 10 anni per l’utilizzo della fabbrica in Olanda con l’obiettivo di riprendere la produzione delle pellicole analogiche sotto un nuovo brand. Nacque così l’Impossible Project che si è concretizzato quest’anno con il lancio della prima fotocamera istantanea chiamata I-1 E delle nuove pellicole sviluppo immediato.
La I-1 riprende in modo moderno le linee della vecchia Polaroid ma sotto il vestito c’è elettronica moderna. I punti di forza del prodotto sono quattro: si tratta di una fotocamera con la logica punta e scatta facilissima da usare; adotta un flash anulare con 12 led per migliorare le foto dei ritratti; può anche essere utilizzata in manuale per un controllo totale delle funzioni; ha il Bluetooth a bordo per poter essere controllata dallo smartphone. Insomma è un prodotto che unisce la tecnologia analogica di qualche anno fa alle nuove funzioni che utilizziamo tutti giorni con i nostri dispositivi digitali.
Ma chi è l’utente tipo di un prodotto di questo genere? Sicuramente l’appassionato di fotografia istantanea, tutti quelli che usavano la Polaroid per fotografie artistiche e perché no i nuovi nativi digitali che vogliono un prodotto vintage.
Insieme alla I-1 sono state presentate le nuove pellicole a sviluppo istantaneo e in formato originale per le macchine fotografiche Polaroid e per la nuova I-1 (che adotta il formato della sere 600). Per esempio, per la serie 600 sono disponibili nove tipi di pellicole diverse adatte a ogni situazione e pensate per adattarsi alla propria creatività .
Passiamo infine alle note dolenti: il prezzo della I-1 è di 299 euro, adatto alle caratteristiche del prodotto. Costose sono invece le pellicole: 20 euro per il pacco da 8, cioè 2,5 euro per ogni foto.
Specifiche tecniche:
Dimensioni: 145 x 110 x 99 mm (108mm con visore)
Peso: 440 grammi (senza pack della pellicola)
Materiali: Involucro esterno in policarbonato + plastica ABS con rivestimento in gomma soft touch
Lenti: policarbonato e acrilico di grado ottico, ricoperte
Otturatore: design personalizzato, con motori a passo di precisione per il controllo del fuoco e dell’otturatore
Sistema ottico: 6 lenti
Sistema di autofocus a 5 zone
Lunghezza focale: 82 – 109mm
Flash: anulare avanzato a 12 led, che comprendente: 8 led per una portata migliore + 4 led di diffusione per una luce più morbida a distanze ravvicinate