Nvidia, dopo il lancio delle proprie prime schede grafiche DirectX 11 basate su architettura GF100 Fermi, punta a completare la fascia alta del mercato con una soluzione a prezzi più ragionevoli.
La scheda in arrivo, battezzata con ogni probabilità GTX 460, utilizzerà lo stesso chip GF100 delle due top di gamma con alcuni elementi chiave disabilitati. Le indiscrezioni puntano a specifiche comunque di ottimo livello, con un Pcb identico a quello della scheda GTX470, 1 Gbyte di memoria Gddr5 con bus a 256 bit e un numero di Cuda Core fissato a 384 o 416 unità . Il numero è ottenuto disabilitando rispettivamente 4 o 3 blocchi dei 16 originari presenti nel chip GF100. La prima ipotesi porterebbe a una scheda con un intera ala (delle quattro presenti nel chip) disabilitata, frutto del riutilizzo dei chip difettosi in tale elemento. La seconda ipotesi prevede l’utilizzo di chip con difetti in almeno due zone differenti.
Le prestazioni ottenibili sarebbero teoricamente vicine, o poco superiori, a quelle di una scheda Radeon HD5850; rendendo quasi obbligato il prezzo imposto da Nvidia, nell’intorno dei 250-300 euro (299$).